Una domanda molto frequente per i ragazzi che devono scegliere la scuola superiore riguarda gli interessi. Se trasformassimo la domanda in un percorso di esperienze?
È complesso aiutare i ragazzi a scegliere la scuola secondaria di secondo grado. Bisogna riuscire a individuare i talenti personali, le passioni e quali materie i ragazzi sono interessati a studiare per i prossimi anni. Durante la scuola secondaria di primo grado il percorso didattico offre una panoramica ampia di materie per iniziare un primo orientamento. I ragazzi che hanno un sogno per il loro futuro possono risultare facilitati nella scelta della scuola superiore ma dovranno valutare se si tratta di un percorso adatto a loro o un sogno pindarico. Gli interessi personali hanno un ruolo importante nell’orientamento scolastico ma ancora di più per percorso di conoscenza di se stessi.
Orientamento scolastico e interessi
Cosa ti piace fare? È una domanda esplorativa che per quando semplice risulta molto complicata. Nella risposta si deve tenere conto del consenso dei pari, per sentirsi parte di un gruppo o per evitare di essere scherniti. Fatto più importante è che la lista degli interessi dipende dalle esperienze vissute. Banalmente nessuno può affermare di essere interessato a un certo genere letterario se non ha mai letto un libro di quel tipo. Proviamo a sostituire la domanda sugli interessi personali con un percorso di esperienze!
GUARDA ANCHE: Percorso di orientamento scolastico con i libri per ragazzi
Hobby e interessi come benessere
Esplorare i possibili hobby o le attività da svolgere nel tempo libero può essere un percorso basato sul benessere. Il ruolo degli interessi nella nostra vita va ben oltre la scelta della scuola superiore. Avere degli interessi comporta benefici sul benessere psicofisico nel lungo periodo. Imparare a coltivare interessi e importante come imparare a nutrirsi in modo salutare. Molto spesso la rosa degli interessi è ristretta perché non ci sono state occasioni per svilupparli. Ecco allora che un percorso di esperienze può risultare più formativo del previsto.
GUARDA ANCHE: Libri da suggerire per l’orientamento scolastico
Mappa degli interessi
Nella mappa degli interessi sono state inserite attività di diverso tipo raggruppate per macro argomenti. È sicuramente un elenco di attività che può essere ampliato ulteriormente ma che rappresenta una base di partenza concentrata su cosa può interessare a degli adolescenti e sulle esperienze che possiamo proporre loro. Come noterete sono stati volutamente esclusi i riferimenti al mondo social. Non è prevista la possibilità di fare il blogger per un giorno o di creare video per Youtube, perché lo scopo del percorso è principalmente quello di esplorare più attività possibili. Sappiamo che il mondo social ha già una presenza massiva nell’immaginario dei ragazzi. Sono stati lasciati alcuni dei giochi più di tendenza nella speranza che possano trovare posto in attività peer-to-peer utili per prendere confidenza.
Percorso di attività
Alcune delle attività proposte possono essere inserire nei programmi scolastici, dove molto spesso sono già presenti. Durante l’ora di educazione fisica si possono sperimentare diversi sport praticabili nel tempo libro. Si potrebbe iniziare da quelli già praticati dai ragazzi che diventeranno insegnanti per un giorno. Oltre allo studio dei generi letterali in italiano si potrebbero organizzare piccoli gruppi di lettura in cui confrontarsi sui titoli scelti. Durante le ore di tecnologia si possono conoscere tecniche e materiali di artigianato, oltre ad attività di coding o making.
Altre attività potrebbero essere destinata a incontri o laboratori. Ad esempio si può assegnare come compito di guardare un genere di film per poi parlarne insieme, di cimentarsi con la cucina o con la scrittura creativa. Possiamo partire da questa mappa per esplorare quante più attività possibili e decidere cosa ci piace. Potrebbe essere utile annotare le osservazioni dopo le esperienze fatte, tenendo un diario o una semplice tabella. Cerchiamo di mettere in risalto l’obiettivo di trovare attività che piacciano e che pensiamo ci possa piacere fare anche in futuro, che siano interessi da coltivare o competenze da sviluppare.
GUARDA ANCHE: Come aiutare i ragazzi a scegliere la scuola superiore
Eventi
Per coinvolgere e motivare i ragazzi nella sperimentazione delle attività potrebbe essere utile organizzare degli eventi come obiettivi:
- gruppi di lettura
- pomeriggi di visione film
- mercatino scolastico dove vendere prodotti di artigianato con cui finalizzare la gita di fine anno o una pizzata
- pic nic o pranzi di comunità in cui sperimentare ricette e piatti etnici
- laboratori con esperti o tra pari per condividere conoscenze.
Se volete stampare la mappa degli interessi, la travate qui:
- Mappa degli interessi (PDF)
Lascia un commento