Nel pdf trovate una versione da stampare del gioco Indovina chi è? Oltre ai momenti di svago è una attività utile per esercitare le descrizioni di persona, sia in italiano sia in lingua straniera.
Il modello da stampare ha i disegni in bianco e nero. A ogni personaggio dovremo colorare i capelli, gli occhi e aggiungere altre caratteristiche in base alla nostra fantasia. Le stesse combinazioni di colore dovranno essere riportate su entrambe le schede. Potremo scegliere se assegnare un nome a ogni personaggio o lasciare che i partecipanti lo riconoscano solo in base alla descrizione. Vediamo come preparare il gioco.
Istruzioni
Stampate tre copie del modello di Indovina chi è? che trovate nel pdf. Due stampe diventeranno le cartelle di gioco e una stampa verrà tagliata ottenendo le tessere da pescare.
Colorate i disegni dei personaggi nello stesso modo sulle due stampe. A vostra scelta potete lasciare le tessere in bianco e nero o colorarle. Incollate su un cartoncino leggero la stampa destinata a realizzare le tessere. In questo modo sarà più semplice gestirle nel gioco. Ritagliate le tessere e componete un mazzo da mischiare.
Come si gioca
I due giocatori pescano ognuno una tessera dal mazzo e la terranno nascosta. Lo scopo del gioco è indovinare quale personaggio ha pescato l’avversario. Per riconoscere il personaggio potranno essere fatte solo domande sull’aspetto fisico a cui l’altro concorrente possa rispondere con Sì o No. Si potrà chiedere ad esempio se indossa gli occhiali, se ha i capelli corti, se i suoi occhi sono azzurri. Quando si è sicuri di aver individuato il personaggio pescato dall’avversario lo si comunica per averne conferma.
Lascia un commento