La tavola può essere un materiale utile per spiegare ai bambini le moltiplicazioni e aiutarli nei primi esercizi. È un modello in pdf che potete stampare e plastificare per utilizzarlo comodamente più volte.
La moltiplicazione è una operazione matematica in cui sommiamo più volte lo stesso numero. Si usa per semplificare il calcolo. Possiamo fare un esempio: 5+5+5 è il numero 5 sommato tre volte, che con la moltiplicazione calcoliamo facendo 5×3. Dal punto di vista grafico possiamo mostrare questa spiegazione ai bambini utilizzando la tavola delle moltiplicazioni.
Spiegare le moltiplicazioni
La tavola è composta da due parti. Nella parte superiore ci sono tre caselle in cui andremo a scrivere la moltiplicazione. Nella parte inferiore abbiamo a disposizione 100 cerchi disposti in 10 righe e 10 colonne che ci aiutano a contare. Ripassiamo il significato dei termini che verranno utilizzati. Nell’operazione 7 x 2 = 14, il primo numero (7) è il moltiplicando, il secondo numero (2) è il moltiplicatore e quello che comunemente chiamiamo risultato (14) nelle moltiplicazioni è il prodotto.
Come si usa
Scriviamo il moltiplicando nella prima casella e il moltiplicatore nella seconda. Selezioniamo sulla tavola tanti cerchi quanti ne indica il moltiplicando (nell’esempio sono 7 cerchi), ripetiamo la selezione tante volte quante sono indicate dal moltiplicatore (nell’esempio è 2 volte). Contiamo i cerchi che abbiamo selezionato in totale e otteniamo il prodotto da scrivere nella terza casella.
Qui potete stampare il modello della tavola in bianco e nero. Se utilizzate questo materiale online ricordatevi di citare sempre scuolainsoffitta.com come autore.
Lascia un commento