Alcuni luoghi riescono ad essere affascinanti anche con un cielo nuvoloso, come Valeggio sul Mincio ad esempio. Il fiume, i mulini, le ville con i prati fino all’acqua e i cigni. Immagino che con il sole sia stupendo, ma vi posso assicurare che anche con il tempo incerto ha il suo bel perchè. I bambini erano entusiasti dei passaggi tra una casa e l’altra e delle ruote dei mulini. Sembra che ci aspetti una Pasqua con l’acqua, accettate un consiglio su dove andare?
Valeggio sul Mincio è nella lista dei Borghi più belli d’Italia. E’ così che l’abbiamo conosciuta: sfogliando una guida del Touring Club. Da tempo aspettavo il fine settimana giusto per andarci, quello con il sole che splende, non fa troppo caldo e si può mangiare all’aperto. Sembra sia una prerogativa tipicamente italiana: le gite si fanno solo con il sole. Pazienza! Se ci piace, torneremo intanto però andiamo a vederlo.
Si trova a circa venti minuti da Gardaland, in mezzo a un paesaggio di colline che a me piace molto. Solo il passaggio vicino alle vigne e ai frutteti come una volta (quelli con le piante singole non in batteria come i polli) vale la gita.
Seguite le indicazioni per il Parco Sigurtà e dopo averlo superato, deviate verso il fiume. Il borgo non è molto grande ma ha quell’aria da bomboniera assolutamente perfetta che colpisce subito. Le case sono vecchi mulini, vedrete qualche ruota in movimento. Passeggiando si diventa curiosi: la bottega (stupenda, entrateci!), la pasticceria, la locanda.
Se andate con delle biciclette, o volete noleggiarle sul posto, il percorso lungo il fiume deve essere meraviglioso. Noi lo abbiamo percorso solo in parte a piedi, il tempo di scaricare la batteria della macchina fotografica.
Quando andare? Sempre! ma se avete bisogno di una scusa per muovervi di casa, consultate il calendario degli eventi: io sceglierei il mercatino dell’antiquariato, il mercatino vintage e…la festa del nodo d’amore! Un primo piatto da re, per cui preparano una lunghissima tavolata sul ponte con centinaia di posti. Ovviamente la organizzano quando fa caldo, quindi ho tutto il tempo di organizzarmi e magari questa volta trovo anche il sole.
P.S.: Per fortuna ogni tanto ci sono delle persone, turiste come noi, tanto belle da diventare protagoniste di quasi tutte le nostre foto. Ho inseguito questa signora e il suo bellissimo cappello fino all’ultimo.
MammaElly dice
Anche noi abbiamo in programma una gita a Valeggio sul Mincio! Da molto tempo, in veritità,… almeno un paio d’anni! Una volta eravamo di passaggio e abbiamo pure parcheggiato: ma pioveva a dirotto, i bimbi erano tutti piccoli piccoli… e abbiamo desistito! Se va tutto bene, dovremmo essere là tra un paio di settimane! Grazie per questo bel reportage!
Daniela dice
Ci voglio ritornare anch’io! Ciao
laura najma dice
Vero che per fare le gite si vorrebbe sempre il tempo bello…ma ci sono alcuni luoghi che con il cielo grigio hanno un fascino particolare…e penso che sia il caso di Valeggio sul Mincio, io ci sono stata parecchi anni fa e c’erano dei nuvoloni enormi!!
Anna dice
Bello grazie per il suggerimento magari lunedì dopo Pasqua! Noi abitiamo in provincia di Lecco e potrebbe essere una bellissima idea!
Daniela dice
Il tempo dovrebeb migliorare infatti, ciao