Un libro molto utile per spiegare Picasso ai bambini Pablo Picasso. Dora si è montata la testa
è di Paolo Marabotto – Edizioni Lapis.
Il libro è inserito nella collana “Arte tra le mani” che abbiamo già avuto modo di sperimentare con grande successo sui bambini. L’autore, Paolo Marabotto, riesce a spiegare ai bambini concetti come il punto di vista in modo divertente e semplice, paragonandolo a un viaggio in treno.
Come sarà venuta in mente a Picasso l’idea di disegnare la sua amata Dora in un modo così originale? Certo il processo artistico merita ampie spiegazioni, ma è bastato un paio di esempi per rendere tutto più chiaro ai bambini. Abbiamo giocato con una bacinella di acqua colorata e un foglio di carta stagnola.
Dopo i primi esperimenti, Picasso diventa subito simpatico ai bambini. Quello che mi piace di più è che si possono avvicinare a un tipo di arte che intimorisce molti adulti, uscendone curiosi e divertiti.
Il libro offre una parte da ritagliare per l’ennesima attività da proporre. Si tagliano e si piegano i cubi che compongono un dipinto. Il colore della linea permette di riconoscere se è un dettaglio del ritratto in posizione frontale o da quale profilo. Nelle pagine precedenti i ritratti erano proposti completi per facilitare il riconoscimento.
Il materiale è montato. Siamo pronti a giocare!
Catia dice
Noi andremo a gennaio a vedere la mostra.
Volevo introdurre a Matilde l’argomento durante le vacanze di Natale. Mi hai dato uno spunto
GRazie!