È bello prepararsi all’arrivo della Pasqua realizzando decorazioni per la nostra casa e per la tavola del giorno di festa. La creatività è sempre un bel modo per imparare a realizzare oggetti da soli, sperimentare il riciclo creativo e trovare soddisfazione nel fai da te. Ho cercato alcune idee di attività creative per bambini ispirate alla Pasqua.
LEGGI ANCHE: Lavoretti di Pasqua
Sensory puzzle sulla Pasqua
Il sensory puzzle è un gioco che unisce diverse attività: travasi, composizione, gioco con i colori, motricità fine. Un disegno ispirato alla Pasqua è l’uovo da riempire con piccoli oggetti colorati per creare disegni e motivi ritmici.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sulla Pasqua
Un altro soggetto che possiamo proporre è il coniglio: la casa del coniglio realizzata con il sensory puzzle e il coniglio stesso in cartoncino colorato creato con le impronte delle mani.
Porta uovo sodo fai da te
Questa idea di riciclo creativo mi piace molto. Se preferite, potete usare del semplice cartoncino. Formate un cilindro, lo chiudete alla base e ritagliate il bordo per formare un cestino, una gallinella o l’erba del prato.
Pulcini e uccellini fai da te con la lana
Avete della lana in casa? Tagliate tanti fili della stessa lunghezza (potete aiutarli avvolgendoli sulla mano) e divideteli in due mazzetti. Nel primo mazzo create una parte centrale delimitata da due nastri ben stretti, le due estremità vanno riunite in fondo, ma prima inserite nel mezzo il secondo mazzo. Chiudete bene i fili sul fondo e pareggiateli per fare la coda.
Fiori di carta fai da te
Per creare un bel mazzo di fiori di carta da mettere a centro tavola avete bisogno di un cartoncino verde, da piegare a metà per il lungo. Tagliate le frange dell’erba con tagli paralleli sul lato della piega senza arrivare al lato opposto. Piegando il cartoncino su se stesso, o attorno a una base come può essere un rotolo di carta, avete la base del mazzo. Disegnate e ritagliate i fiori per completare l’opera!
GUARDA ANCHE: 5 Tecniche per realizzare i fiori di carta
Orecchie di coniglio
Non dimentichiamo il gioco! Con le orecchie da coniglio i bambini si divertiranno a saltare, correre e cercare tutti gli indizi della caccia alle uova. Avete visto la nostra caccia alle uova da stampare?
Decorazioni per l’albero di Pasqua
Cerchiamo dei rami secchi alla base delle piante. Scegliamo quelli che hanno più rametti dove appenderemo le decorazioni. Procuriamo cartoncino colorato, o anche fogli bianchi dove disegnare le uova di Pasqua e decorarle secondo la nostra fantasia. Proviamo a realizzare i pom pom con la lana da appendere ai rami. Qui trovate altre idee per decorazioni fai da te per l’albero di Pasqua.
Ghirlanda di Pasqua
Possiamo realizzare una ghirlanda di Pasqua da appendere fuori dalla porta di casa o alla maniglia di un mobile per vederla più spesso. Le tecniche sono tante: possiamo usare una base di cartone, un filo di ferro piegato a cerchio, o intrecciare dei rametti (si riesce bene con quelli di betulla). Come decorazioni possiamo preparare fiori con la carta, con la carta crespa, o ritagliando la parte concava delle confezioni delle uova e decorarla.
Un’altra idea per la ghirlanda di Pasqua è realizzarla con i personaggi delle sorpresine, i tipici regali che i bambini trovano nell’uovo di cioccolata.
Lascia un commento