Sfruttare gli sconti sul materiale scolastico è un ottimo modo per risparmiare sugli acquisti per la scuola e avere sempre a portata di mano una scorta di matite, gomme, colla,quaderni e tutto ciò che serve ai bambini. Se il problema è dove mettere le scorte di materiale scolastico, guardate queste soluzioni e prendete ispirazione!
Ho sempre fatto acquisti di cancelleria in grandi quantità. C’è il vantaggio del risparmio ma anche quello della comodità di avere sempre il quaderno nuovo o la matita di cui ci si accorge che manca solo alla domenica sera. Il problema è dove mettere queste scorte. Vi do una buona notizia: non serve tanto spazio, ci sono tante soluzioni furbe che vi permetteranno di organizzare bene gli acquisti per la scuola senza ribaltare la casa.
Organizzare il materiale scolastico
Ho diviso gli acquisti di cancelleria per la scuola in diverse scatole distribuite nel mobile del soggiorno. C’è la scatola delle gomme, quella delle penne, quella degli evidenziatori e poi ho una scatola aperta con alcuni di questi oggetti pronti per essere presi al volo. Per me è sempre stato più difficile gestire le matite. Acquistavo grandi scorte, i bambini ne consumavano solo di alcuni colori e per sostituirli dovevo aprire sempre una confezione nuova.
Ho creato una scatola con tutte le matite colorate: nuove e avanzate dagli astucci. Le ho divise per colore con un elastico. Quando finisce un colore, lo si prende da qui, si mette l’etichetta con il nome e via. Pronti per la scuola!
Idee creative per organizzare il materiale di scuola
Ci sono tante soluzioni creative da cui possiamo prendere ispirazione per dividere le scorte di acquisti per la scuola in modo pratico ma anche bello da vedere. Eccone alcune!
Questo scaffale per la cancelleria è utilissimo e ben studiato. La cosa che più mi sorprende è che l’autrice l’abbia realizzato con lastre di spugna, un materiale visivamente simile al compensato ma facile da tagliare con un semplice cutter. Si disegna il progetto, si studiano le misure e si inizia la realizzazione. Le parti sono assemblate con colla a caldo.
Sembra l’idea più semplice, ma sicuramente è la più pratica: un contenitore trasparente con coperchio. Inserite tutte le scorte di cancelleria che avete comprato e poi lo riponete nel ripostiglio o in un ripiano alto dell’armadio. Considerando il peso che avrà è una soluzione che potrete maneggiare soltanto voi, ma va benissimo finché i bambini sono troppo piccoli per accedere autonomamente alle scorte di matite e pennarelli.
Questo contenitore da minuteria sembra perfetto per organizzare grandi scorte di cancelleria. Potete trovarli nei centri per il fai da te, ci sono in varie misure. Si possono fissare alla parete o inserire all’interno dell’armadio. Dietro ai vestiti dei bambini ci sta benissimo.
Per organizzare matite e pennarelli potete utilizzare un contenitore per fogli a cassetti. È un accessorio per ufficio che può contenere anche grandi scorte.
I barattoli in vetro potrebbero non essere i primi contenitori che vi vengono in mente, ma utilizzati per organizzare il materiale creativo hanno un effetto colorato che sta bene in mezzo a un libreria. Potrebbe essere una soluzione per chi non ha molto spazio. Io ne uno solo di gessetti come quello in fotografia e mi piace vederlo tra i libri.
Un accessorio con scomparti da appendere alla porta è soluzione meno ingombrante di tutte. In ogni scomparto si possono inserire le scorte di matite, gomme, fogli per disegnare, ma anche quegli oggetti che si perdono facilmente come le forbici o le graffette. La semplice vista di tutta questa cancelleria mi mette voglia di disegnare!
Lascia un commento