I miei figli hanno studiato il corpo umano a scuola. Sul libro hanno imparato la funzione degli organi interni e come funzionano. Per aiutarli ad apprendere davvero ciò che stavano studiando, ho preparato un piccolo gioco con i sassi. Non ho inventato niente di nuovo perché di progetti simili ne è davvero pieno il web. Vi posso raccontare come l’ho proposto io e consigliarvi le immagini degli organi umani da stampare.
Organi del corpo umano da stampare
Ho preso le illustrazioni degli organi interni dal Pixabay, sono di libero utilizzo, così posso condividerle con voi. Facendo click sull’immagine qui sotto dovreste ottenere un file di stampa che conserva le dimensioni usate da noi. Per essere più sicuri, potete utilizzare il PDF da stampare organi. Sono illustrazioni piccole perché devono poter essere incollate sui sassi.
Stampate, ritagliate e cercate dei sassi piatti adatti alle dimensioni. Noi ne avevamo raccolti molti in spiaggia durante l’ultima gita, pensando di usarli per qualche attività e infatti è arrivata l’occasione.
Ho disegnato il profilo del corpo umano su un foglio di dimensioni A4. Per farne una vera attività Montessori dovreste tracciare il contorno del sasso sulla sagoma del corpo umano in modo che sia più facile per il bambino fare l’esercizio con autocorrezione. Io volevo che i miei figli riflettessero sulla funzione degli organi, quindi ho soltanto detto il nome dell’organo quando non veniva riconosciuto e suggerire di pensare a cosa servisse per capire dove poteva essere.
GUARDA ANCHE: Vocaboli del corpo umano in inglese
Spiegare il corpo umano ai bambini
Le attività legate al corpo umano possono essere tante. Giocare con i sassi crea un assembramento poco realistico, ma nella pratica abbiamo analizzato un organo per volta e cercato un libro sul corpo umano da usare come strumento in autonomia: i bambini cercavano l’organo, la funzione e la posizione.
In casa abbiamo diversi libri sul corpo umano per bambini, ma per questa attività abbiamo usato un bellissimo pop-up. Il libro è molto più preciso dei miei sassi, anzi è proprio per la qualità delle immagini – realistiche ma non impressionanti – che viene sempre scelto per primo dai miei figli. Se il gioco con i sassi ha acceso un pizzico di curiosità, il libro è stato perfetto per portarla avanti e spiegare ancora di più.
Viaggio nel nostro corpo di Editoriale Scienza
Lascia un commento