I draghi sono come i dinosauri: prima o poi arriva la fase in cui i bambini vogliono sapere tutto sui draghi. E’ l’inizio di una passione per il genere fantasy? Me lo sono domandata, dato che mio figlio di 11 anni ha chiesto di leggere libri sui draghi dopo aver studiato a scuola il fantasy come genere letterario. Dei libri che vi suggerisco in questo elenco lui ha apprezzato soprattutto le storie di draghi, ma la sua ricerca era nata dalla curiosità di trovare belle illustrazioni di draghi da copiare. All’inizio siamo passati addirittura dai tatuaggi cinesi. Tra questo elenco di libri sui draghi abbiamo dato la precedenza a quelli che avevano dei bei disegni.
Cronache di Draghi – ed. Edicart. E’ un libro che racconta l’avventura di un regno infestato da draghi, addestrati fin dalla nascita per essere cattivi. Chi riuscirà a fermarli? Arriverà in tempo per salvare il re? Lo stile da libro antico che vediamo in copertina si ripresenta nelle pagine interne, con un carattere di scrittura che imita i vecchi codici. Le pagine hanno un bordo simile alle miniature dei monaci e un fondo ingiallito, per dare l’effetto di libro antico. Le illustrazioni propongono draghi cattivi, che emettono fiamme e attaccano gli umani. Di tutti i libri di draghi questo è stato il preferito dal mio undicenne. Età di lettura: 10+.
Dragologia. Il libro completo dei draghi – ed. Fabbri. La collana a cui appartiene questo libro è molto curata graficamente e anche come prodotto editoriale: la copertina cartonata riporta un disegno di drago rosso a rilievo e ha delle pietre verdi incastonate. Non c’è una storia di fondo, ma una ricca collezioni di informazioni e curiosità sui draghi: mappe, disegni, citazioni, descrizioni. Lo stile da libro antico è la caratterista anche di questo libro pur avendo alette e mappe graficamente recenti e curiose. Alcune sezioni sono particolarmente fantasiose: come lavorare con i draghi, come soccorrere i draghi, ecc. Le illustrazioni sono molto curate e rappresentano draghi docili e amichevoli. Età di lettura: 9 anni.
Storie sui draghi per i più piccoli
I draghi del mondo. Misteri e leggende in un magico pop-up. – ed. DeAgostini. La storia dei draghi si interseca con la storia dell’umanità e ci racconta le leggende sui draghi che si tramandano in diverse tradizioni dai Maya in avanti. E’ libro pop-up, di agevole lettura e ricco di informazioni curiose adeguate a lettori più piccoli. Età di lettura: 7/8 anni.
Giulio il prode cavaliere irritante.- ed. Babalibri. Questo è un drago innamorato di una principessa e farebbe di sicuro dei dispetti al cavaliere Giulio che la vuole sposare. Un albo illustrato allegro e divertente con un drago facile da disegnare. Età di lettura: 4/5 anni.
Libri sui draghi da collezione
Il libro dei segreti. Guida magica al mondo delle creature fantastiche. – Ed. Mondadori. Non saprei dire se questo libro è più da collezione per un pubblico adulto o per ragazzi. Le illustrazioni sono molto raffinate. Ricostruisce una cultura del fantastico e dell’immaginario in cui ci sono non solo draghi ma tante altre creature. Attualmente è in commercio questa edizione.
Le creature del mondo emerso, di Licia Troisi. – Ed. Mondadori. Chi conosce i libri di Licia Troisi? E’ una lettura quasi obbligata per chi si avvicina al fantasy. In questo libro sono ritratti con effetto matita i personaggi dei suoi libri. E’ un ottimo libro per chi cerca illustrazioni da copiare.
Romanzi sui draghi
Come addestrare un drago. Le eroiche disavventure di Topico Terribilis Totanus III. – ed. Mondadori. Un romanzo per ragazzi sui draghi in cui si racconta un’avventura di un ‘imbranato’ che si trova a dover addestrare un piccolo drago. Lettura scorrevole, con poche illustrazioni e tutte in bianco e nero. Il racconto ha dei richiami alla tradizione vichinga. Età di lettura: 9 anni.
La Scuola degli Acchiappadraghi – ed. Il Battello a Vapore. La Scuola degli Acchiappadraghi è una serie di libri che racconta le disavventure di un gruppo di ragazzini che dovrebbero imparare a catturare i draghi. Sono storie divertenti e poco impegnative che puntano molto sulla parte ironica. Età di lettura: 7 anni.
Lascia un commento