
Vi propongo una attività di Pasqua per bambini da realizzare con materiale di riciclo. Prepareremo un piccolo coniglio porta dolci con un rotolo di carta.
Realizziamo un contenitore per caramelle, cioccolatini o piccoli oggetti a piacere. Utilizzeremo uno dei materiali di riciclo più facili da trovare: il rotolo di carta esaurita. Questa attività sarà un’occasione per sviluppare la motricità fine, l’uso delle forbici e della colla. Vediamo passo per passo come precedere.
GUARDA ANCHE: Attività di Pasqua per bambini
Occorrente
- un rotolo di carta piccolo
- cartoncino colorato di riciclo
- nastrino o filo di lana
- forbici, colla stick, pennarello e perforatrice.
Procedimento
Pieghiamo la parte inferiore del rotolo su stessa, in modo da formare due ali con cui chiudere il fondo del rotolo.
Ritagliamo la parte superiore del rotolo seguendo idealmente un arco. Conserviamo i ritagli di cartoncino appena ottenuti e ritagliamoli formando due orecchie di coniglio.
Prendiamo il cartoncino colorato e ritagliamo due ovali che possano stare all’interno delle orecchie di coniglio. Ritagliamo gli ovali e incolliamoli sulle orecchie. Disegniamo un ovale più grande, circa la stessa altezza del nostro rotolo, che useremo per sigillare il fondo e realizzare la pancia del coniglio. Dovremo posizionare questo ovale sul retro del rotolo e passando dal fondo fino alla parte frontale.
GUARDA ANCHE: Farfalle con i rotoli di carta
Con una perforatrice pratichiamo un foro nella parte superiore del rotolo, ben al centro, prendendo entrambi i lembi. In questo foro facciamo passare il laccetto che useremo per appendere il coniglio o per chiuderlo se all’interno vorremo posizionare piccoli dolci.
Incolliamo le orecchie all’interno del rotolo e disegniamo i tratti principali del musino. Il coniglio è pronto.
Vuoi rivedere i passaggi? Guarda il video sul canale Youtube di Scuola in Soffitta.
Lascia un commento