L’autunno risveglia la creatività e la voglia di portare la natura nei nostri giochi. Realizziamo uno scoiattolo con un rotolo di carta esaurita. Avremo bisogno di forbici, colori e un foglio di carta. Iniziamo?
GUARDA ANCHE: Giochi con i rotoli di carta
Occorrente
- 1 rotolo di carta piccolo
- 1 foglio di carta o cartoncino di recupero
- acquerelli
- pennarello marrone
- matita, forbici e colla
Come si fa lo scoiattolo con il rotolo di carta
Osserviamo il nostro rotolo e cerchiamo di capire quale può essere il lato frontale. Molto spesso questi rotoli sono attraversati dalla striscia di carta in diagonale, che può dare fastidio quando si usano i colori. Ruotiamo il rotolo fino a raggiugere la parte più liscia. Qui disegneremo il viso dello scoiattolo, la pancia e le zampe.
Pieghiamo la parte superiore del rotolo verso il centro in modo da ottenere le due orecchie. Fate un po’ di pressione con le mani sul bordo in modo che sia più lineare possibile. Se riuscite, sormontate i due lembi così non si vedrà lo spazio vuoto al centro.
Sul foglio o cartoncino a parte disegniamo una bella coda vaporosa. Calcoliamo di tenere un rettangolo di carta in più a inizio della coda per poterla attaccare al corpo dello scoiattolo. Coloriamo la coda su entrambi i lati, ritagliamo e incolliamo al rotolo di carta.
Con gli acquerelli coloriamo il viso e la pancia dello scoiattolo. Valutate se vi piace con questa tonalità, lasciando il corpo neutro, oppure colorate tutto di marrone come la coda.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sull’autunno
Lascia un commento