Vi suggerisco alcuni giochi per bambini da realizzare con materiale di riciclo. Può essere un’attività sulla Pasqua per sviluppare motricità fine e creatività. Può diventare anche un’idea per intrattenere i bambini in modo simpatico durante le vacanze scolastiche. Vediamo insieme qualche idea di giochi sulla Pasqua.
GUARDA ANCHE:
Puzzle con il mais
Se avete in casa il mais dei pop corn, ecco un’idea per riproporlo in un’attività creativa. Disegnate uno degli animali della fattoria e giocate a riempire il disegno con il mais. È un modo divertente per colorare anatroccoli, pulcini, galline, ma anche uccellini e altri animali. Disponendo i chicchi con attenzione si sviluppa la motricità fine e si allena la coordinazione tra occhio e mano.
GUARDA ANCHE: Giochi di Pasqua da stampare
Coniglio con i pompon
Realizzare i pompon è molto semplice e come attività sviluppa la coordinazione motoria. Potete arrotolare la lana su un pezzetto di cartone, una forchetta o anche semplicemente sulle dita della mano. Fate almeno cinquanta giri e poi legate la matassina nel mezzo come se steste unendo un mazzo di fiori. Tagliate i fili di lana nei punti in cui fanno l’asola e iniziate a dare forma al vostro pompon. Con due pompon avrete già la struttura del coniglio. Aggiungete le orecchie, gli occhi, il naso ed è pronto un nuovo gioco!
GUARDA ANCHE: Biglietto di Pasqua con pixel art da stampare
Marionetta del coniglio
Disegnate un coniglio molto stilizzato sul cartone. Io ho tratteggiato un cerchio con le orecchie. Ritagliate e praticate due fori alla base che siano grandi abbastanza da poter inserire indice e medio della vostra mano. Disegnate i tratti del musetto, colorate le orecchie e giocate con il vostro nuovo coniglio!
GUARDA ANCHE: Biglietti di Pasqua con coniglietti da stampare
Uovo a canestro
Per realizzare questo gioco usiamo un rotolo di carta esaurito. Sul cartoncino disegniamo i dettagli che andremo a incollare sul rotolo. Se non avete un cartoncino di ogni colore, scegliete un foglio bianco e coloratelo voi di volta di in volta. Serviranno anche un nastrino e un piccolo oggetto leggero da legare al nastrino. Distribuite la colla sulla base inferiore del rotolo, prima di unire i due lembi inserite le zampe e il nastrino. Incollate gli altri dettagli e attendente che asciughino. Nel frattempo legate il piccolo oggetto al nastrino. Lo scopo del gioco è fare entrare il piccolo oggetto nel rotolo con un semplice colpo di polso. Siete pronti a questa nuova sfida?
GUARDA ANCHE: Idee per riutilizzare la carta delle uova di Pasqua
Lascia un commento