Vi piacciono i giochi semplici da fare con i bambini? Ecco un’idea che potrete adattare a molte situazioni: la sfida dei puzzle. Vi spiego come si gioca e vi propongo subito un puzzle da stampare.
GUARDA ANCHE: Attività di Pasqua con materiali semplici
In casa abbiamo sempre avuto molti puzzle. Quando i bambini crescevano alcuni puzzle diventavano troppo semplici ma per non scartarli ci giocavamo facendo delle sfide. Come si fa? È molto semplice. Tutti i partecipanti hanno davanti un puzzle con disegno diverso ma con lo stesso numero di pezzi. Al via ognuno inizia a ricomporre il proprio puzzle. Chi finisce primo vince la sfida. È un modo per recuperare giochi superati, ma anche per riprendere in mano quelli che non si usano da tempo.
GUARDA ANCHE: Memory di Pasqua da stampare
Puzzle di Pasqua da stampare
Ispirandoci alla Pasqua possiamo giocare con i puzzle che riproducono l’uovo decorato. Ho utilizzato due immagini molto simili, quindi con la stessa difficoltà. Cambiano solo i colori: c’è un uovo di Pasqua rosa e uno azzurro. Potete usare questi puzzle per sfidare amici e parenti durante il pranzo di Pasqua. Ricordate le istruzioni: ogni partecipante deve usare il proprio puzzle, si inizia insieme e vince il primo che finisce.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sulla Pasqua
Puzzle con pezzi grandi
Ogni puzzle è composto da 9 pezzi. Non ci sono gli incastri e dovrete usare solo l’immagine per aiutarvi a ricomporre il disegno. Per facilitare il gioco vi suggerisco di incollare il foglio del puzzle su un cartoncino prima di ritagliare le tessere. In questo modo i singoli pezzi saranno più semplici da maneggiare anche per i bambini più piccoli. Qui trovate i pdf:
Puzzle con pezzi piccoli
Per i bambini più grandi ho realizzato il puzzle con una difficoltà maggiore: i pezzi infatti sono 49 e sono più piccoli. Se volete organizzare una sfida grandi contro piccoli, potete utilizzare i due tipi di puzzle insieme: ognuno sceglierà il proprio in base all’età. Qui trovate i pdf da stampare e ritagliare:
GUARDA ANCHE: Biglietto di Pasqua con pixel art
Lascia un commento