La Regina delle nevi è un racconto scritto da Hans Christian Andersen. È una delle sue fiabe più lunghe che ho cercato di riassumere in modo semplice per leggerla ai bambini.
Il racconto
C’era una volta una coppia di amici: un bambino di nome Kay e una bambina di nome di Gerda. Stavano giocando con la neve, quando il vento portò qualcosa nell’occhio di Kay. Era il frammento di uno specchio stregato che trasformava tutti in cattivi. Kay sembrò subito un altro.
Arrivò in paese la regina delle nevi su una slitta, prese la corda dello slittino di Kay e lo attaccò alla sua slitta portandolo con sé nel regno di ghiaccio. Durante il viaggio la regina fece un incantesimo a Kay: gli diede un bacio che gli fece perdere la memoria e lo rese insensibile al freddo.
Gerda si mise a cercare il suo amico in ogni luogo chiedendo a chiunque se lo avesse visto. Un giorno una cornacchia sentì la sua storia e le disse che Kay era prigioniero in Lapponia in un palazzo di ghiaccio. Gerda viaggiò diversi giorni e quando finalmente arrivò al palazzo vide che tutto era freddo e triste.
Quando finalmente Gerda vide Kay, corse ad abbracciarlo. Erano passati degli anni e loro ormai non erano più bambini, ma Gerda riconobbe subito il suo amico. Gli diede un bacio che spezzò l’incantesimo e a Kay tornò la memoria. Entrambi piansero di gioia per essersi ritrovati. Le loro lacrime sciolsero il ghiaccio e dall’occhio di Kay uscì il frammento di specchio che lo aveva stregato.
Gerda e Kay tornarono alla loro casa insieme. I due amici ormai erano adulti ma ancora uniti come quando erano bambini.
Scaricate il racconto in pdf per leggerlo ai bambini quando volete: Storia della regina delle nevi
Lascia un commento