Quali attività di Natale possiamo proporre con i tappi di bottiglia? Sono materiali non strutturati che offrono tanti spunti, tra i quali la coloritura. Giochiamo a colorare questi disegni di Natale con i tappi!
I tappi di plastica sono tra i materiali che troviamo spesso nelle liste di loose parts. Sono piccoli, colorati, leggeri, lavabili e hanno una forma che ci permette di creare tanti progetti. Vediamone alcuni! Iniziamo dalla coloritura.
Ho preparato alcuni disegni sul Natale che possono essere completati con i tappi di plastica. Sono figure composte da cerchi bianchi in cui andremo a posizionare un tappo portando colore nel disegno. Questo è solo uno spunto guidato per sperimentare che si può disegnare con i tappi. Sperimentando si potranno scegliere altre figure e cercare la soluzione migliore per comporle con i tappi di plastica.
Cosa impariamo?
L’esercizio si concentra soprattutto sulla motricità fine. I bambini con la presa a pinza afferrano il tappo e lo posizionano all’interno del cerchio disegnato. Per posizionare correttamente il tappo abbiamo la linea di contorno del cerchio che ci permette di verificare se abbiamo eseguito bene l’azione o se dobbiamo spostare il nostro tappo. In questa attività di controllo coinvolgiamo il concetto di cerchio, il concetto di “dentro”, la coordinazione occhio-mano. Nell’attività sono coinvolti i colori che affrontiamo come ricerca di corrispondenza: vedo l’esempio e scelgo il colore adatto. La fase creativa del disegno con i tappi esercita il problem solving, dovendo trovare come rappresentare una immagine con i tappi.
Materiali da stampare
Qui trovate i disegni con i tappi in bianco e nero:
GUARDA ANCHE: Disegni con i tappi sull’inverno
Lascia un commento