Un piccolo progetto creativo da realizzare con i bambini per Natale: confezionare un libricino da colorare e leggere a casa con la famiglia. Ho scelto la storia dello Schiaccianoci.
Avete già letto il percorso di Natale sullo Schiaccianoci? Tra le tante attività che ho preparato ce n’è una in particolare a cui volevo prestare maggiore attenzione. Si tratta del libricino che racconta la storia dello Schiaccianoci. Ho adeguato il racconto per adattarlo a questa forma grafica che permette di condensare la storia in poche pagine.
Tengo molto a questo piccolo progetto perché mi piace l’idea che i bambini possano portare a casa una breve storia confezionata e colorata da loro. Non sarà questo piccolo libro a stimolare la passione per la lettura ma è un passo in quella direzione. In molte case non ci sono libri per bambini e pur sapendo che sarà il libretto dello Schiaccianoci a cambiare le cose, mi piace pensare che possa regalare dei momenti di condivisione. I più piccoli potranno farsi leggere la storia e mostrare come hanno colorato i disegni, i più grandicelli potranno mostrare come hanno imparato a leggere.
Come assemblare il libricino
- Stampare il pdf (non stampate fronte e retro ma 5 fogli singoli)
- Colorare i disegni
- Tagliare le pagine a metà
- Pinzare i fogli
I passaggi sono davvero semplici. Vi suggerisco di colorare anche la copertina prima di assemblare il lavoro. Potete scegliere per la copertina di sperimentare gli acquerelli, alternando le tecniche utilizzate. Negli spazi bianchi sul retro delle pagine i bambini potranno aggiungere dei disegni fatti da loro. Se i bambini sono piccoli, potete piegare le pagine e incollarle all’interno in modo diventino più robuste e facili da girare.
Non resta che augurarvi buon lavoro e buona lettura!
PDF:Lo Schiaccianoci libro da stampare e colorare
Lascia un commento