I disegni di alberi spogli propongono una attività per bambini in cui provare varie tecniche per realizzare le foglie. È una attività che possiamo provare nelle varie stagioni scoprendo di volta in volta tecniche e materiali nuovi.
L’albero spoglio presenta la sola struttura dell’albero: il tronco e i rami. In alcuni disegni vediamo anche le radici. Durante l’anno cambia il suo aspetto: spuntano le gemme, crescono le foglie, in alcuni casi anche i fiori e i frutti. In autunno molti alberi cambiano colore e vediamo le loro foglie virare sulle tonalità del rosso e del giallo prima di cadere.
GUARDA ANCHE: Filastrocche sugli alberi
Sul disegno di un albero spoglio possiamo provare diverse tecniche artistiche. Possiamo provare a delineare il fogliame con gli acquerelli giocando con le tonalità di verde. Provando il puntinismo possiamo rappresentare i fiori di primavera, le gemme o anche le foglie. Il colore può essere steso con pennelli, ma anche con le dita o con oggetti comuni utilizzati come cotton fiock, spazzolini, rotoli di carta piegati su se stessi, pluriball, ecc.
LEGGI ANCHE: Attività per bambini sugli alberi
Come attività di sviluppo della motricità fine possiamo realizzare le foglie o i fiori con la plastilina, o la pasta modellabile. Sarà necessario realizzare piccole palline, da posizione e premere sul foglio. Allo stesso modo possiamo incollare piccoli oggetti o ritagli di carta e cartone ottenendo ogni volta un effetto diverso.
Lascia un commento