Giochiamo con gli aggettivi e i loro contrari. Ho preparato un materiale di ripasso che potrete utilizzare come gioco o come scheda didattica. È in versione doppia per proporre l’attività anche ai bambini più piccoli che non sono ancora in grado di leggere.
GUARDA ANCHE: Gioco dei sinonimi e dei contrari
Gli aggettivi ci permettono di descrivere oggetti, situazioni, suoni, ecc. Di molti aggettivi possiamo utilizzare i contrari, come ad esempio dolce e amaro o chiaro e scuro. Ho preparato due schede che possiamo utilizzare proprio per questo tipo di attività.
LEGGI ANCHE: Schede sul lessico: gli aggettivi e i 5 sensi
Nella prima scheda trovate 18 tessere con 9 coppie di aggettivo e contrario. Per facilitare l’attività dei bambini più piccoli ho inserito i disegni utilizzati nelle schede sui cinque sensi. Nella seconda scheda ci sono altre 9 coppie di aggettivo e suo contrario. In questa seconda scheda non ci sono immagini.
Come utilizzare le schede
Consiglio sempre di incollare i fogli su un cartoncino prima di ritagliarli per facilitare l’uso delle tessere da parte dei bambini. Se utilizzate del cartoncino colorato (o comunque uniforme) potete utilizzare le tessere giocando a memory. Le disponete sparse sul tavolo e cercate le coppie di aggettivo e suo contrario.
Materiale da stampare
Nel file pdf trovate le schede dei contrari, i disegni sono tutti in bianco e nero. Lascio a voi la scelta di colorarli o lasciarli così come sono. Se volete facilitare il riconoscimento delle coppie potete ripassare il bordo di ogni coppia con un pennarello colorato, utilizzando 9 colori diversi. Diversamente potete contrassegnare le coppie con un simbolo o un numero.
PDF: Schede dei contrari
Lascia un commento