In questa raccolta di schede a tema circo trovate attività per bambini della scuola dell’infanzia o dei primi anni di scuola primaria su pregrafismo e primi numeri.
GUARDA ANCHE: Gioco del circo da stampare
Il tema del circo ispira il gioco e il travestimento. Possiamo introdurre l’ambiente del circo in diversi momenti dell’anno come scenario di gioco, come spunto per le attività di drammatizzazione o per le feste. Le schede sul circo possono essere proposte come attività di Carnevale. Pur senza riferimenti particolari, sono schede utili per esercitarsi con attività di pregrafismo e primi numeri.
LEGGI ANCHE:
Puzzle schema corporeo
L’attività proposta è un puzzle su quattro elementi. Si ritaglia il disegno seguendo le linee che dividono la figura. Si mischiano le parti e si chiede ai bambini di riordinarle.
PDF: Scheda circo 1
Prescrittura
Il disegno del circo è diviso in sezioni da colorare. La scritta utilizza un carattere che aiuta comprendere la direzione di scrittura. L’attività esercita la prescrittura suggerendo come scrivere le lettere.
PDF: Scheda circo 2
GUARDA ANCHE: Schede a tema clown
Labirinto
Trovare il percorso che permette di uscire dal labirinto non è solo un gioco divertente ma un buon esercizio di pregrafismo. Tracciando la linea verso l’uscita ci si esercita a realizzare diversi tipi di linee e a restare nei bordi.
PDF: Scheda circo 3
Numeri in sequenza
Il disegno del pagliaccio è diviso in sei rettangoli disposti in verticale. Si ritaglia lungo le linee e si propongo le sei strisce in ordine sparso. L’obiettivo dell’attività è ricomporre l’immagine aiutandosi con i numeri.
PDF: Scheda circo 4
GUARDA ANCHE: Sorriso del clown da stampare
Primi numeri
Per eseguire l’attività di questa scheda è necessario contare le immagini proposte nella prima colonna e cerchiare il numero corrispondente tra quelli presenti nella seconda colonna. Con questa attività ci esercitiamo con i numeri e le quantità.
PDF: Schede circo 5
Per scaricare altre schede di attività esplora la raccolta Schede di pregrafismo
Lascia un commento