Ho preparato il fondale e i personaggi per giocare al circo. È un gioco di ruolo che possiamo proporre per sviluppare creatività, linguaggio, relazioni e alcune riflessioni sull’autostima. Se volete utilizzare i miei disegni, li trovate in pdf da stampare a fine pagina.
Occorrente
- Fogli bianchi
- pennarelli
- cartoncino leggero
- forbici
- punzonatrice
Come preparare il gioco
Disegnate il tendone del circo, incollatelo su un cartoncino leggero e coloratelo. Ritagliate il disegno, tenendo alcuni centimetri di base da piegare all’indietro per creare un sostegno. Allo stesso modo preparate la pedana: un semicerchio dove si esibiranno gli artisti e una stella al centro.
Personaggi
Ho aggiunto i personaggi: il presentatore (o prestigiatore), gli acrobati e i pagliacci. Ho scelto di non inserire gli animali. So che molti libri per bambini riportano nelle storie del circo anche gli animali, ma è un tema spinoso. Preferisco il circo di soli artisti e ho evitato gli animali. Nei disegni che ho preparato sono presenti due cerchi nella parte inferiore dei personaggi. Sono i fori in cui i bambini potranno inserire le dita per muovere gli artisti sulla pedana. Vi suggerisco di ritagliare questi fori utilizzando una perforatrice: praticate alcuni fori circolare uno vicino all’altro e avrete evitato di piegare il cartoncino per ritagliare con le forbici.
Attività sul circo per bambini
Il tema del circo viene utilizzato in alcuni laboratori sull’autostima per aiutare i bambini a sperimentare il fallimento e a viverlo come un gioco. Il pagliaccio prova a fare il giocoliere ma non riesce: può ridere dell’errore e riprovare o piangere e fermarsi. Sono due reazioni su cui possiamo riflettere con i bambini aiutandoci con le marionette. Per sviluppare il gioco possiamo aggiungere funi o percorsi su cui gli artisti dovranno mettersi alla prova.
PDF da stampare:
Libri per bambini sul circo
- Hugo. Che circo!
- Il tuo primo libro del circo
- Clown di Quentin Blake
Lascia un commento