
Facciamo esercizi sul lessico con il gioco dei sinonimi e dei contrari. Una attività di grammatica divertente per ampliare il lessico e giocare in coppia o in gruppo. In fondo alla pagina trovate il set di carte da stampare in pdf.
GUARDA ANCHE: Schede dei contrari
Preparazione del gioco
Nel file in pdf trovate sette pagine con 78 carte da ritagliare. Se la stampa si intravide mettendo il foglio a rovescio, incollate ogni foglio su una pagina bianca o cartoncino leggero prima ritagliare le carte. Ogni carta riporta un aggettivo scritto al centro, la serie di appartenenza (in alto a destra) e l’indicazione della serie dei contrari (in basso al centro.
GUARDA ANCHE: Gioco delle 5 parole per ampliare il vocabolario
Obiettivo del gioco
Ogni serie indicata con una lettera dell’alfabeto è composta da tre carte di aggettivi tra loro sinonimi. Per ogni serie di sinonimi esiste una serie di contrari. Nella carta di esempio: “simpatico” è l’aggettivo di cui dobbiamo cercare gli altri due sinonimi che riconosceremo perché avranno l’indicazione della stessa serie (Y). L’obiettivo del gioco dei sinonimi e dei contrari è comporre la sequenza dei tre sinonimi. Chi compone anche la serie degli opposti triplica i punti.
GUARDA ANCHE: Gioco degli avverbi
Istruzioni
Mischiate le carte come fareste con un normale mazzo da gioco. Distribuite tre carte per ogni giocatore e riponete il mazzo sul tavolo con le carte rivolte verso il basso. Ogni giocatore valuta le carte che ha ricevuto. Se ha un tris di sinonimi li può mettere sul tavolo e mostrarli agli altri partecipanti, diversamente pescherà una carta e deciderà se tenerla o scartarla mettendola sul tavolo rivolta verso l’alto. Il giocatore successivo potrà scegliere se pescare dal mazzo o prendere la carta appena scartata. Le carte scartate vanno riposte una sopra l’altra. Al termine del mazzo si mischieranno le carte scartate per proseguire la partita. Il gioco termina quando non ci sono più carte da pescare.
Punteggio
1 serie di sinonimi = 1 punto
1 serie di sinonimi e il suo contrario = 3 punti
Materiali da scampare
Qui potete stampare gioco dei sinonimi e dei contrari. Il pdf è in bianco e nero. Come suggerito in precedenza, incollate un foglio di rinforzo su ogni pagina stampata per rendere le carte più semplici da mischiare ed evitare che si intraveda la parola stampata.
Lascia un commento