Il puzzle è un gioco che allena la concentrazione e la motricità fine. Ho preparato un puzzle geometrico da stampare e adattare all’età dei bambini. Vediamolo insieme!
GUARDA ANCHE: Mosaico geometrico da stampare
In commercio ci sono tantissimi puzzle ma è bello anche realizzarne da soli, magari riciclando una scatola o del cartoncino. La mia idea era di realizzare un puzzle con pezzi geometrici da riutilizzare per creare disegni e figure a piacere. Ho preparato lo schema da stampare per realizzare il puzzle. Come potete già intuire dal disegno alcune parti possono essere ulteriormente scomposte in triangoli e rettangoli per arrivare ad avere solo figure piane geometriche.
Il puzzle geometrico compone un quadrato utilizzando poche forme geometriche: il quadrato, il rettangolo e il triangolo. Ogni pezzo trova il proprio collocamento nella posizione esatta in cui lo vedete. Le parti bianche sono la struttura a incastro che aiuta a comporre la base.
Istruzioni
Nel file PDF a fondo pagina trovate lo schema del puzzle in due versioni: a colori e da colorare.
- Stampate la versione che preferite
- Incollate la pagina su un cartoncino
- Ritagliate le singole parti e coloratele (se avete scelto la versione in bianco e nero)
- Mischiate e divertitevi a ricomporre la figura.
Per i bambini più piccoli può essere utile avere una stampa del puzzle in bianco e nero che potranno utilizzare per posizionare i singoli pezzetti.
Lascia un commento