Come possiamo tenere attivi i nonni o i genitori anziani? Cosa possiamo suggerire di fare durante le giornate in pensione? L’attività che stimola la mente favorisce il benessere generale dell’individuo, ma quali sono queste attività?
Stimolare la mente delle persone anziane è un obiettivo a volte difficile da raggiungere. Significa smuoverli da routine di apatia, in cui sono portati a spessi ad acuire i loro disagi e lamentarsene. Trovare attività in grado di coinvolgere davvero gli anziani non è semplice, soprattutto se la proposta non viene da loro. Possiamo farci suggerire un approccio da un esperto di questa fase della vita, Roberto Vacca che ne parla in diversi suoi libri.
Veri hobby non lavoretti
Nel libro Come fermare il tempo Roberto Vacca spiega la sua idea di hobby capace di stimolare la mente anziana. Ha scritto il libro a 86 anni attingendo dal proprio vissuto, dal studi consultati e dalle conversazioni dei suoi coetanei. Il vero hobby non è il modellino o il lavoretto che fai e finisci. Secondo Vacca quello è un passatempo per ragazzini, un lavoretto che dura il tempo di farlo. Un vero hobby è invece quello che ti stimola, che ti fornisce nuove domande, che ti porta a fare ricerche e a confrontarti con gli altri.
Esempi di attività per anziani
Gli esempi possono essere informarsi per capire l’economia di cui parlano i giornali, approfondire le proprie conoscenze di politica, ma anche di storia o di agricoltura. Il consiglio di Vacca è puntare alla formazione su grandi argomenti di cui si trovano notizie nei quotidiani per spingere ad approfondire i temi e restare al passo con i tempi leggendo i giornali. Sono inoltre temi di cui si può discutere, che non hanno limiti generazionali.
Altri esempi di attività suggerite sono la lettura dei classici, l’approfondimento di un periodo storico o una materia. Si possono anche creare prototipi, come una delle storie raccontate nel libro, o imparare a usare strumenti e utensili che un domani non tanto lontano nessuno saprà più usare. Imparare a riparare e farlo anche per altri, tenere un giornale per un’associazione, prestare consulenza ad anziani meno tecnologici o anche a giovani che non sono esperti su certi argomenti.
Nel libro Come fermare il tempo si trovano anche esempi di lavori da suggerire alla persona anziana per tenersi attivi. Sfruttando la propria esperienza lavorativa o le conoscenze che si acquisiscono per ricerca personale, ci si può proporre ad associazioni e comitati. Nel libro troviamo esempi di micro imprenditoria e ideazione di servizi. Il testo non è però una guida al reintegro di pensionati nell’attività lavorativa, ma una interessante riflessione sull’atteggiamento mentale che deve portare la persona a formarsi sempre, a tutte le età, per non soffrire il distacco dal proprio tempo.
Come fermare il tempo e riempirlo di buone idee
di Roberto Vacca
Mondadori
Lascia un commento