L’ambiente ci offre molti spunti e risorse per proporre attività educative ai bambini. Juliet Robertson ha raccolto le attività di didattica all’aperto che sono utili per l’apprendimento della matematica. Nel libro Pasticciamo con la matematica troviamo tantissime attività per la scuola dell’infanzia e i primi anni di scuola primaria. È una proposta che accompagna i bambini nel percorso di sviluppo di molte competenze. Gli elementi essenziali sono lo spazio aperto e il gioco. Vediamo alcune delle proposte di giochi matematici da fare all’aperto.
GUARDA ANCHE: Giochi matematici: i pentamini
Fare didattica all’aperto
Nella presentazione all’edizione italiana del libro, Michela Schenetti porta l’attenzione sulla percezione del tempo dedicato all’aperto. Non è tempo perso, ma “un tempo capace di coniugare diversi tutti i tipi di apprendimento e , in questo caso, più rispettoso di ciascuno”. Non servono materiali costosi e nemmeno ambienti con allestimenti particolari, servono solo professionisti che vogliano mettersi in gioco e aprirsi a nuove idee da portare nella propria progettazione didattica. Per i bambini è l’opportunità di allenare la mentalità matematica attraverso esperienze informali, avviate e guidate dai bambini stessi. Durante il gioco, i bambini hanno il controllo sulle proprie azioni e sull’apprendimento che ne consegue, perché sono azioni che assumo un significato e uno scopo.
GUARDA ANCHE: Attività di outdoor education
Fare matematica all’aperto
Juliet Robertson precisa nell’introduzione del libro quali sono gli elementi fondamentali di una didattica all’aperto sulla matematica (per la scuola dell’infanzia):
- riconoscere i simboli usati in matematica
- imparare a capire il vocabolario specifico
- riuscire a crearsi una immagine mentale o realizzare una rappresentazione concreta del concetto
- vivere esperienze concrete e sperimentare contesti in cui usare la matematica.
L’autrice fornisce molti consigli pratici su come strutturare le attività all’aperto. Ad esempio può essere utile con i bambini più piccoli introdurre dei personaggi realizzati con materiali naturali che li accompagnino nell’esplorazione. Nel gioco possono essere personaggi che fanno domande, che vogliono sapere come funzionano le cose, che hanno perso la strada, ecc.
Attività di matematica all’aperto
Nel libro troviamo più di 300 attività di matematica all’aperto. È una raccolta molto ricca, divisa in 13 capitoli:
- dov’è la matematica
- consigli generali
- esplorare i numeri
- funzioni numeriche e frazioni
- denaro
- le misure
- il tempo
- modelli, schemi ricorrenti e motivi
- forma e simmetria
- posizione, direzione e movimento
- la gestione dei dati
- le routine
- il giardino matematico.
Ogni capitolo è anticipato da una scheda che spiega gli obiettivi delle attività che verranno successivamente descritte. Non sono mai attività generiche, ma proposte spiegate in dettaglio. Vediamo alcuni esempi.
Cartellini con lessico matematico
Creare mini schede in formato tascabile da posizionare in luoghi strategici sui quali scrivere i termini matematici che siano da stimolo per i bambini o anche da memoria dei termini appresi.
Domande sul potenziale matematico
Un esercizio da fare in gruppo prevede una sessione di brainstorming su quale possa essere il potenziale matematico di diversi materiali, come ad esempio una catasta di cassette. Quali numeri possiamo trovare nelle cassette? Potremmo chiederci quante ce ne vogliono per costruire un rifugio, quante ne possiamo usare per costruire una torre, quanti oggetti possono contenere, ecc.
Barattoli delle stime
Un gruppo di bambini riempie un barattolo con piccoli oggetti e l’altro gruppo cerca di stimare quanti siano prima di contarli.
Numeri in cerchio
Ogni bambino cerca e raccoglie varie oggetti (pigne, sassi, rametti) che metterà davanti a sé quando si siederà nel cerchio. L’educatore pronuncerà le azioni sull’esempio di queste:
- sedetevi se avete meno di quattro oggetti
- se avete da tre a sette oggetti state in equilibrio su una gamba sola
- trovate qualcuno che abbia il vostro stesso numero di oggetti e contate quanti ne avete in totale
Pasticciamo con la matematica
di Juliet Robertson
ed. Erickson
Lascia un commento