I pentamini sono figure piane composte da un numero preciso di quadrati. Combinando insieme i pentamini possiamo comporre disegni, forme geometriche, scritte, ecc. Si possono trovare i pentamini da stampare già pronti ma noi li costruiremo: una attività per bambini semplice e divertente che diventerà un gioco.
GUARDA ANCHE: Giochi matematici
Esistono diversi giochi che utilizzano le forme geometriche: il tangram, i rompicapi con forme da comporre, ma anche il domino. Prendiamo l’ultimo esempio: il domino. È composto da due parti. Esistono anche i trimini (con 3 figure), i quadrimini (con 4) e i pentamini (con 5). Il matematico Samuel W. Golomb, appassionato di rompicapi, inventò la parola “pentamini” per indicare una figura formata da quadrati identici tra loro uniti lungo un lato. Noi andremo a costruire i pentamini e a imparare come utilizzarli per giocare.
GUARDA ANCHE: Attività sulle forme geometriche
Occorrente
- 2 Fogli
- 1 cartoncino di recupero
- matita e righello
- pennarello colorato
- forbici
Come costruire i pentamini
Per il nostro gioco inizieremo tracciando sul foglio un quadrato di 16 cm per lato. Con l’aiuto del righello, dividiamo il quadrato in 8 quadrati per lato, tracciando quindi una linea ogni 2 cm. Con il pennarello tracciamo un quadrato al centro della nostra figura che misuri 2 quadretti per lato, quindi 4 in totale.
Qui inizia la parte più difficile, in cui bisogna trovare la combinazione giusta per dividere il quadrato di 16 cm in 12 tessere ognuna delle quali deve essere formata da 5 quadrati. Se preferite, copiate il modello qui sotto. Ripassate ognuna delle 12 forme il pennarello. Incollate il foglio su un cartoncino di recupero o su un foglio di scarto e ritagliate le 12 forme.
Sul secondo foglio disegnate un altro quadrato da 16 cm per lato. Questo sarà la base del gioco. Potrebbe essere d’aiuto disegnare anche i quadretti interni per rendere più facile il gioco.
Pentamini da stampare
Se vi è più comodo utilizzare un modello già pronto qui trovate i pentamini da stampare in due versioni: colorati e da colorare.
Come si gioca
Si pone la base davanti ai giocatori. Si toglie la tessera centrale a forma di quadrato e si dispongono tutte le altre sul tavolo. A turno ogni giocatore prendere una delle 12 tessere di pentamino e la posiziona sulla base. Lo scopo del gioco è riuscire a posizionare correttamente tutte le tessere per ricomporre il quadrato. Con un po’ di abilità si scoprirà che si può ostacolare l’avversario posizionando le tessere in modo strategico. Il giocatore che posiziona l’ultima tessera vince. In alternativa si può giocare anche da soli, sfidandosi a ricomporre il quadrato posizionando correttamente tutte le 12 tessere.
GUARDA ANCHE: Attività di matematica divertente
Lascia un commento