I giochi sulla simmetria sono un’attività per bambini che coinvolgono diverse competenze: discriminazione visiva, attenzione, logica e nel nostro caso anche motricità fine. I set di carte che ho preparato propongono immagini di simmetria in natura.
Come si usano le carte
Nei pdf trovate una pagina per ogni set con 8 carte di simmetria. Vi suggerisco di incollare il foglio su un cartoncino di recupero prima di ritagliare le carte, in modo da renderle più facili da maneggiare. Trovate già indicata la linea del taglio. Ogni carta dovrà essere divisa in due. Ai bambini si proporrà solo una metà della carta e loro dovranno cercare la metà corrispondente per ricomporre l’immagine.
Carte di simmetria
I 5 set di carte si ispirano alla natura proponendo diverse immagini che sono simmetriche. Potete usare un set per volta o comporne di più numerosi per aumentare la difficoltà di discriminazione visiva.
Farfalle. La farfalla è un esempio di simmetria in natura. Le due ali sono identiche tra loro. Nel set trovate alcuni esemplari con colori simili per sollecitare maggiore attenzione visiva.
PDF: farfalle simmetria
Foglie. Alcune tipologie di foglie sono simmetriche. Cercare in natura quali sono effettivamente simmetriche e quali non lo sono può essere un buon esercizio.
PDF: foglie simmetria
Fiori. Molti fiori sono simmetrici. Chiediamo ai bambini di osservare cosa hanno in comune i fiori che sono simmetrici. Quali sono le forme ricorrenti.
PDF: fiori simmetria
Insetti. Alcuni insetti sono simmetrici. In natura è molto difficile osservare la simmetria di insetti in movimento. Tramite queste immagini potremo invece renderci conto di come sono le loro forme reali.
PDF: insetti simmetria
Elementi naturali. Oltre alle categorie già elencate ci sono molti altri elementi naturali in cui troviamo la simmetria. In molti casi non si riesce a generalizzare, come nel caso della frutta e della verdura. In questo set sono state utilizzate immagini simmetriche.
PDF: simmetria in natura
Lascia un commento