
In molte città si sta diffondendo l’installazione di casette per i libri. Sono piccole costruzioni a forma di mobile con antina trasparente in cui chi vuole deposita libri usati per regalarli. Si tratta del bookcrossing, una iniziativa internazionale per il libero scambio di libri. Si possono utilizzare molti tipi di contenitori, ma chi vuole installare tante casette per i libri dove le può comprare?
In un articolo pubblicato tempo fa qui sul sito, spiegavo come costruire una casetta per i libri. Nello stesso articolo c’erano anche gli indirizzi di alcuni produttori che hanno un catalogo con diversi modelli di casette per i libri. Il costo può essere alto, seppur ben motivato dalla qualità del prodotto. Ci sono però molte altre soluzioni per creare delle casette per i libri. Vediamone alcune in vendita su Amazon.
GUARDA ANCHE: Casette per i libri: come farle e dove comprarle
Caratteristiche delle casette per i libri
Per rispettare l’idea iniziale del libero scambio, le casette per libri dovrebbero essere poste all’aperto e in un luogo facilmente accessibile dalle persone. Spesso le troviamo nei parchi cittadini, nei cortili di edifici pubblici o vicino ad alcuni punti di alta frequentazione come stazioni di mezzi pubblici. In quest’ottica le casette per libri dovrebbero essere:
- con i libri ben in mostra: le persone devono poter di vedere i libri contenuti senza doverli toccare tutti (l’idea sono casette aperte o con antine trasparenti se posizionate all’esterno)
- chiuse con una antina: per evitare che vento e intemperie rovinino i libri
- impermeabilizzate o realizzate in materiale resistente alle intemperie
- areate: bisogna evitare che stando all’esterno i libri si riempiano di umidità
Casetta per libri su Amazon
Nemmeno nel più grande marketplace online troviamo casette per libri in vendita. Possiamo però valutare alcune alternative, forse anche più economiche.
Vetrinette
Tra le prime soluzioni per una casetta per libri possiamo valutare le vetrinette da cucina in legno. Hanno già uno stile perfetto, oltre ad avere le ante trasparenti e gli scaffali interni. Interventi necessari: applicare una targa con la scritta Bookcrossing (o “Biblioteca libera”, “Scambio libri”, “Casetta dei libri”, ecc.). Il legno potrebbe aver bisogno di una copertura con vernice protettiva per resistere alle intemperie.
Mobiletti da esterno
In commercio ne possiamo trovare anche di piccole dimensioni, riutilizzabili come casette per libri. Interventi necessari: bisognerebbe applicare una targa con la scritta Bookcrossing, possibilmente aggiungere un paio di ripiani interni o almeno una cesta dove riporre i libri.
Porta attrezzi da esterno Costway
Casette
Una alternativa sono le casette per animali da esterno. Sono già impermeabilizzate e hanno la forma di casetta. Interventi necessari: applicare una targa e aggiungere un supporto per alzarla da terra, nel caso non si possa appendere a una parete.
Lascia un commento