Realizzare una collana in tessuto può essere un’attività per bambini e genitori, un’idea per un regalo o un modo per sperimentare nuove tecniche di riciclo creativo. Le collane in tessuto sono leggere, pratiche e facili da lavare. Riciclando avanzi di tessuto o vecchie magliette possiamo realizzarne collane colorate adatte per ogni stile. Qui vi mostro alcune idee.
GUARDA ANCHE: Idea per riciclare vecchie magliette
Collana in tessuto con i nodi
Quando avete un vecchia maglietta da buttare recuperate il tessuto realizzando strisce di massimo 2 cm. Tirate le estremità di ogni striscia e vedrete il tessuto assottigliarsi come un filo. Questo cordoncino è utile per tanti progetti creativi, come questa collana.
Come si fa: Prendete un cordoncino di tessuto (il procedimento che abbiamo viso qui sopra) e create un nodo a distanza di due dita uno dall’altro. Ripetete la procedura su tre cordoncini di lunghezze leggermente diverse uno dall’altro in modo che possano creare una gradazione (dal più lungo al più corto) o un leggero intreccio. Chiudete le estremità con un nodo. Su un lato infilate un bottone di legno in uno dei cordoncini e accorciate gli altri. Sull’altro lato usate due cordoncini per creare un’asola e accorciate il terzo. Potete fissare le estremità tagliate con un leggero punto di cucito per evitare che si sfilino.
Collana con perle di tessuto
Un’idea per chi ama le collane lunghe e leggere: le perle di tessuto. Realizzarle è molto semplice, non servono particolari attrezzi solo uno stuzzicadenti e la colla per tessuto (va bene anche la colla a caldo).
Come si fa: procuratevi del tessuto in cotone leggero, come quello di una vecchia camicia. Ritagliate strisce di 5 x 3 cm. Arrotolate ogni striscia su uno stuzzicadenti, avvolgendo la stoffa ben stretta. Fissate il lembo finale con un goccio di colla per tessuti o di colla a caldo. Attendete che la colla asciughi e le perle sono pronte per comporre la collana. In questo esempio ho utilizzato del semplice cordoncino nero, facendo uno nodo prima e dopo ogni perla per evitare che si muova.
Collana in tessuto a ghirlanda
Per realizzare questa collana o recuperato del tessuto semi rigido da un vecchio paio di pantaloni estivi. Mi piaceva molto il colore e ho cercato un progetto creativo per valorizzarlo.
Come si fa: tagliate il tessuto a strisce di circa 5 x 2 cm. Arrotolate ogni striscia su se stessa creando un piccolo cilindro. Preparate ago e filo su cui infilare un rotolino di stoffa alla volta. Lasciate che i rotolini si aprano e si dispongano in direzioni diverse, in questo modo creeranno volume. Volendo potete ridurre le dimensioni dei rettangoli di stoffa per i lati vicino al collo in modo che la collana non risulti troppo ingombrante. Per la chiusura ho realizzato una catenella con filo dorato e aggiungo un gancio.
Lascia un commento