La Pixel Art è la tecnica che permette di realizzare un disegno con i quadratini colorati. Nelle attività per bambini la pixel art viene utilizzata per proporre schede da colorare seguendo un codice o una legenda. Qui trovate alcuni disegni di pixel art facili che potete stampare con il codice.
Come accennato sopra esistono diversi utilizzi dei disegni con pixel art. Si possono creare usando un codice simile al coding, con istruzioni precise su come colorare una casella dopo l’altra. In alternativa si può preparare una legenda in cui ogni colore è indicato a un risultato numeri. Nelle caselle da colorare troveremo in questo caso le addizioni, sottrazioni o moltiplicazioni da eseguire per scoprire quale colore utilizzare in quel punto preciso. Le competenze sviluppate nelle diverse tipologie di pixel art sono diverse.
Nelle schede di pixel art con codice sollecitiamo la concentrazione, il conteggio delle caselle, la coloritura, quindi la motricità fine. Qui trovate schede semplici di pixel art realizzare in spazi piccoli e con codici brevi. Possono essere proposte a bambini che si avvicinano per la prima volta a questa tecnica, per vedere come reagiscono e quali difficoltà incontrano.
Pixel Art inverno
I soggetti rappresentati in queste schede di pixel art sono immagini molto semplici legate all’inverno. Ci sono il pupazzo di neve, il camino acceso. l’albero decorato, un pacchetto regalo, l’agrifoglio, la baita, il pinguino, la renna, il fiocco di neve e il guanto. Sono immagini stilizzate, veloci da completare e con un codice breve. Possono essere spunto per composizioni da riprodurre con piccoli oggetti (loose parts) o con altri disegni.
Materiali da stampare
I materiali necessari sono due: la griglia che il bambino utilizzerà per colorare le caselle e il codice che riporta le istruzioni. Ho adottato la scelta di preparare un foglio con codice e immagine completata, che potrà essere piegato a metà in modo da non vedere il risultato e leggere solo il codice. In aggiunta ho preparato una scheda con le griglia vuota che potrete stampare più volte e completare con i diversi codici, oppure plastificare e cancellare di volta in volta.
Base
Questa è la scheda vuota da usare come base per i disegni. Potete stamparne più copie, o plastificarla, o incollarla su un cartoncino e ricoprirla con nastro adesivo trasparente alto. PDF: Pixel art BASE
PDF: Pixel art con codici
Questi sono i disegni a tema inverno che ho preparato e dei quali trovate il codice.
Lascia un commento