In autunno possiamo raccogliere le ghiande e usarle in molte attività per bambini. Le ghiande sono un ottimo materiale non strutturato per il gioco libero, ma possiamo usarle per piccoli progetti creativi da fare con i bambini.
GUARDA ANCHE: Attività sull’autunno
Gnomo
Con le ghiande possiamo realizzare piccoli oggetti da inserire nelle nostre decorazioni o nei playset. In questo esempio vediamo uno gnomo.
Albero
I cappelli delle ghiande sono diventati le foglie di un albero creativo, incollati e colorati con le tonalità delle foglie in autunno.
Bassotto
Sfruttando la forma affusolata delle ghiande possiamo riconoscere disegni già noti, come questo bellissimo cane bassotto.
Funghi
Decorando di rosso il cappello delle ghiande possiamo trasformarle in piccoli funghi.
Omini
Le ghiande possono diventare simpatici omini. Basterà realizzare braccia e gambe con i nettapipe e applicare gli occhi con un po’ di colla.
Fragole
Una bella tinta rossa e i punti neri trasformeranno le nostre ghiande in fragole.
Personaggi
Una coppia di ghiande sovrapposte scegliendo con accuratezza le dimensioni e abbiamo ottenuto la struttura di due personaggi. Li decoriamo e sono pronti per giocare.
Gufi
Il gufo è uno dei nostri soggetti preferiti: lo troviamo spesso come personaggio delle storie e riusciamo a realizzarlo con diversi elementi naturali.
Servizio da thé
È un servizio da thè per fate quello che riusciamo a creare con le ghiande, ma non perde di bellezza solo per le piccole dimensioni.
Ciondoli
Conserviamo i cappelli delle ghiande e cerchiamo quelli di dimensioni adatte da contenere una biglia. Li incolleremo insieme e avremo bellissimi ciondoli da portare al collo o da trasformare in decorazioni per l’albero.
Silvia Bondi dice
Che belle attività
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie, Silvia. Buon lavoro