Le carte delle nomenclature (o flashcards) sono utili per insegnare ai bambini i colori, ma anche per attività di abbinamento, logica e osservazione. Ho realizzato tre set di carte dei colori con caratteristiche leggermente diverse. Vediamoli!
Carte dei colori in inglese – Si usano per insegnare i colori in inglese, ma anche per far comprendere ai bambini il colore senza ricorrere alla traduzione. Sono utili da avere a portata di mano durante la lettura di libri per bambini o lo svolgimento di attività sui colori.
Carte delle nomenclature dei colori – Sono scritte in italiano e si possono utilizzare per insegnare i colori, ma sappiamo che la lingua madre offre molte occasioni spontanee. Le carte sono utili invece nelle attività di abbinamento: abbiniamo le targhette al colore, cerchiamo oggetti del colore indicato, ordiniamo le carte in senso cromatico dal più chiaro al più scuro, dividiamo i colori in freddi e caldi, ecc.
Carte dei colori in corsivo – Nelle attività montessoriane si utilizzano carte delle nomenclature scritte in corsivo per abituare i bambini a questo carattere di scrittura.
Lascia un commento