
La farfalla è un animale che troviamo nei racconti e nei giochi dei bambini. Ha ali colorate e ci ricorda il risveglio della primavera. Vedere una farfalla avvicinarsi ai nostri fiori è sempre una piccola gioia, ma quanto sappiamo e dovremmo sapere sulle farfalle?
3 Cose importanti sulle farfalle
- Le farfalle svolgono il ruolo di impollinatori che è molto importante per fiori, piante e l’ecosistema ambientale.
- Non si devono catturare le farfalle
- Non vanno mai toccate le ali delle farfalle per non rimuovere la polverina che le ricopre, importante per il riconoscimento tra insetti, per la dissuasione dei predatori e la mimetizzazione nell’ambiente.
Conoscere il ciclo di vita della farfalla
Come nascono le farfalle? Il ciclo vitale delle farfalle attraversa una metamorfosi. La trasformazione da bruco a farfalla è un fenomeno curioso che affascina se si ha la fortuna di poterlo osservare in natura. Le carte del ciclo di vita della farfalla possono aiutarci a spiegare ai bambini le fasi della metamorfosi.
In questa immagine ho ricostruito il ciclo di vita della farfalla con la pasta. È solo un’idea per attirare l’attenzione dei bambini.
Coltivare un giardino per farfalle
Cosa mangiano le farfalle? Il bruco appena nato si nutre del suo uovo vuoto. Successivamente mangia foglie, frutti nei quali scava piccoli tunnel, piante e in alcuni casi anche stoffe. La farfalla adulta si nutre del nettare dei fiori e del succo dei frutti. Quali fiori attirano le farfalle? Per far venire le farfalle nel nostro giardino, possiamo seminare i fiori che attirano le farfalle come margherite, calendula, facelia, papaveri, trifoglio. Sono principalmente fiori spontanei. Esiste una pianta, detta pianta delle farfalle, perché il suo nettare particolarmente ricco, è la buddleia.
Un bel progetto potrebbe essere quello di seminare fiori che attirano le farfalle in un giardino e curare le piante durante la loro crescita. Esistono in commercio miscele di semi per adatte a questo scopo.
Semi di fiori che attirano le farfalle (su Amazon)
Identikit delle farfalle
Quali sono i nomi delle farfalle comuni? In Italia possiamo vedere molti tipi diversi di farfalle. Le farfalle comuni diurne sono principalmente: Calia e Calia gialla, Aglaia, Cetronella, Licena, Melita, Vanessa del cardo, Cavolaia Maggiore, Atalanta, Macaone, Podalirio. Ogni volta che facciamo una passeggiata e vediamo una farfalla, facciamo attenzione ai suoi colori per riuscire a identificarla e scoprire il suo nome. Vi può essere utile la cartolina con i nomi delle farfalle che potete scaricare dal pdf qui sotto:
- PDF: farfalle
Libri per bambini sulle farfalle
Nei libri per bambini sulle farfalle troviamo informazioni, curiosità e anche storie su questi meravigliosi animali.
- Buongiorno, farfalla! (da 3 anni)
- Il piccolo bruco Maisazio (da 4 anni)
- Una vita da farfalla (da 5 anni)
- Bruchi e farfalle (da 5 anni)
Puzzle e parti della farfalla
Ho preparato un disegno che ho utilizzato in due modi diversi: colorato e incollato su un cartoncino, l’ho tagliato e usato come puzzle. Aggiungendo i nomi delle parti della farfalla lo si può utilizzare come scheda didattica. Vi propongo lo stesso disegno con e senza i nomi delle parti della farfalla.
Gioco di abbinamento delle farfalle
Questa attività ha come obiettivo stimolare l’osservazione. Con questo ristretto numero di tessere è un gioco adatto ai bambini più piccoli. Stampate il pdf, incollate il foglio su cartoncino, ritagliate le singole tessere e dividetele a metà seguendo la linea. Mischiate le tessere tagliate e giocate e ricomporre le immagini.
Attività creative sulle farfalle
Possiamo inventare tante attività per bambini in cui si giochi a realizzare farfalle con varie tecniche. Vediamone alcune!
Sensory puzzle – La sagoma della farfalla viene riempita con piccoli oggetti colorati come pezzettini di carta velina, perline, palline di carta, semi, ecc.
Invito a giocare – La sagoma della farfalla è pronta da essere decorata. Mettiamo a disposizione materiali creativi di vario tipo: palline di carta, ritagli di giornale, pezzi di stagnola, pom pon, ecc.
Collage – Il disegno della farfalla è pronto per essere colorato con i pastelli, le tempere o con la tecnica del collage.
Maschera da farfalla – Un disegno da colorare, ritagliare e indossare per correre sul prato come una farfalla.
Mandala di fiori – Per colorare la farfalla utilizziamo i fiori. Sarà sufficiente preparare una sagoma in cartone e forarla in più punti per poter inserire i fiori. Allo stesso tempo giocheremo con i colori come in un mandala ed eserciteremo la motricità fine.
Lascia un commento