La tavola dei cicli di vita e di produzione è uno strumento per imparare come nascono animali, frutti e prodotti che siamo abituati a vedere attorno a noi. Possiamo realizzare facilmente una tavola con il cartone e usarla con i set di carte delle nomenclature presenti sul sito.
Per alcuni bambini è difficile comprendere da dove provenga il pollo del banco macelleria, o la farina che compriamo. Vivere in città ed essere abituati a trovare al supermercato i prodotti da pronti da consumare ci ha allontanati dai cicli di vita e di produzione che un tempo i bambini conoscevano per averli visti dal vivo. Sapere da dove viene la farina ci serve per capire anche altri argomenti legati all’educazione ambientale (siccità, OGM, guerra del grano) e all’educazione alimentare.
Come si prepara
Per realizzare la tavola dei cicli di vita e di produzione abbiamo bisogno di una base. Possiamo usare il cartone di una scatola o un foglio di cartoncino colorato. Tracciamo almeno quattro rettangoli in cui verranno posizionate le carte delle nomenclature relative ai cicli di vita e di produzione.
Set di carte
Qui sul sito trovate alcuni set di carte delle nomenclature già pronti per essere utilizzate con la tavola. Potete prenderne spunto e realizzarne altri più vicini agli argomenti che volete trattare. Qui i link dove scaricare!
PDF: carte dei cicli di produzione
In questo set di carte delle nomenclature trovate il ciclo di produzione della farina, del vino, della lana, del formaggio e della carta.
Qui trovate i cicli di vita in natura:
Come si usa
Si dispongono sul tavolo le singole carte delle nomenclature e si chiede ai bambini di riordinarle, con l’aiuto della tavola, dal primo passaggio al prodotto finale. Per aiutare i bambini più piccoli possiamo posizionare noi la prima e l’ultima carta e chiedere che loro completino i passaggi intermedi.
Lascia un commento