Ci possono essere tanti motivi per proporre una attività per bambini con gli spinaci. Io ne scelgo due: conoscere da vicino una verdura che mangiamo e superare il timore di mangiare cibi verdi che spesso hanno i bambini.
In realtà ci sono diversi alimenti di colore verde che i bambini mangiano senza problemi: il pesto che di solito piace, il kiwi, il ghiacciolo alla menta, l’insalata… Gli spinaci sono invece tra le verdure meno apprezzate, così come le erbette e le cime di rapa. Può essere colpa del sapore ma forse anche la forma che assume la verdura cotta non invoglia i bambini ad assaggiare. L’attività che vi propongo potrebbe essere utile. L’ho vista messa in pratica in un asilo nido e ha dato risultati sorprendenti.
Osservazione
Proponiamo ai bambini una busta di spinaci freschi. La capovolgiamo su un vassoio in mezzo la tavolo e li invitiamo a esplorare le foglie. Possiamo chiedere di cercarle le più grandi, le più piccole, quelle di forma più simile, ecc. Lasciamo che esplorino liberamente e pian piano introduciamo qualche domanda sul colore, su come si può definire la forma. Confrontiamole con le nostre mani: quante dita misurano le foglie in altezza e in larghezza? sono più grandi o più piccole delle nostre mani? Possiamo usarle per comporre una figura? Cerchiamo una matita colorata che meglio rappresenti il colore.
Esplorazione con i sensi
Sollecitiamo l’esplorazione degli spinaci con i sensi. Come le percepiamo al tatto? Ci sono parti più lisce o più ruvide? Se le osserviamo bene con una lente di ingrandimento, possiamo vedere come meglio come è fatta la foglia. Se le annusiamo sentiamo qualche profumo? Proviamo ad assaggiarne un pezzetto, che sapore ha?
Approfondimento scientifico
Con i bambini più grandi possiamo approfondire l’esplorazione degli spinaci con qualche domanda più di carattere scientifico. Provare a confrontare una foglia di spinacio con una foglia di albero, osservare come si conserva con e senza acqua. Dal punto di vista dell’educazione alimentare possiamo riflettere sul fatto che gli spinaci sono una foglia e rientrano nel gruppo delle verdure, in cui troviamo anche radici (ad esempio le carote), frutti (il pomodoro), vegetali con la buccia e senza buccia. Cerchiamo inoltre sul calendario della verdura qual è la stagione degli spinaci.
Proposta attiva
Come attività possiamo disegnare la foglia degli spinaci, sacrificarne una da ricalcare per vedere meglio le venature. Spostiamoci poi nella sfera della cucina. Mettiamo a disposizione una vaschetta con acqua e un canovaccio in modo che i bambini possano lavare gli spinaci e metterli ad asciugare. Cerchiamo una ricetta facile da cucinare in cui loro possano avere un ruolo da protagonista. Possiamo preparare gli spinaci al burro o semplicemente lessati e assaggiarli con diversi condimenti scegliendo come ci piacciono di più: con olio, con parmigiano, con olio e aceto. Coinvolgiamo i bambini sul sapore: è diverso dalla foglia cruda che abbiamo assaggiato?
Lascia un commento