Il puzzle è uno strumento che mi piace utilizzare nelle attività per bambini. Facilita la concentrazione e la memorizzazione, coinvolge la manualità e stimola la partecipazione attiva. Per aiutare i bambini a imparare le regioni d’Italia ho realizzato un puzzle che potete scaricare e provare anche voi.
Puzzle delle regioni d’Italia
Lo scopo di questa attività è facilitare la memorizzazione dei nomi delle regioni d’Italia e la loro posizione. Utilizzeremo due mappe geografiche.
Occorrente
- Base di cartoncino ondulato
- taglierino o puntine per ritagliare il cartone
- matite colorate
- stampa due copie del pdf: Puzzle cartina Italia
Procedimento
La cartina che utilizziamo è molto stilizzata per facilitare la realizzazione delle tessere del puzzle. Una copia della cartina verrà incollata sul cartone e ritagliata con il taglierino per lasciare lo spazio necessario all’incastro. L’altra copia verrà incollata sotto il cartone in corrispondenza dell’intaglio per vedere le forme delle regioni. La cartina che usiamo come fondo o base è muta, mentre su quella da cui ritaglieremo le regioni possiamo scrivere i nomi delle regioni.
Alternativa
Se non volete utilizzare il taglierino o non lo avete, potete punzonare il contorno dell’Italia con una puntina. Le linee delle regioni sono tracciate in modo da permettere il ritaglio con la forbice. Un’altra alternativa è quella di ritagliare completamente il cartoncino senza tenere lo spazio vuoto e appoggiare le regioni sulla cartina muta senza incastro.
Come si usa
Presentiamo ai bambini la cartina muta e a parte le regioni ritagliate sulle quali è stato preventivamente scritto il rispettivo nome. I bambini prendono una regione per volta, ne leggono il nome e la posizionano sulla cartina muta. Se abbiamo realizzato il puzzle a incastro sarà la posizione stessa a dire se la risposta è corretta. Se abbiamo realizzato il puzzle a sovrapposizione, si dovrà controllare che il contorno della tessera coincida con i margini disegnati sulla mappa.
LIBRI UTILI
- Regioni d’Italia. Città, borghi, natura, arte, cibo, personaggi, storia e tradizioni
- La famiglia Millemiglia tra le bellezze naturali
Altre attività per studiare l’Italia
Lascia un commento