Il pesce Arcobaleno è il protagonista di un libro per bambini molto bello da leggere. Vi piacerebbe proporre una attività creativa legata al libro? Vi spiego come preparare un piccolo telaio per bambini con i nastri colorati.
Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari
Il pesce Arcobaleno è davvero bello! Le sue squame sono molto colorate e ne ha addirittura alcune color argento. Quando un altro pesciolino gli chiede di donargli una delle sue squame Arcobaleno rifiuta malamente e si guadagna di vanitoso. Nessuno vuole più stare con lui e si sente solo. Capisce che l’amicizia è anche dare, comincia a regalare una squama poi un’altra fino a regalarle tutte e trovarsi in mezzo a tanti amici con una squama come le sue.
Attività creativa per bambini
La storia del pesce Arcobaleno parla di accettazione, amicizia, ma anche del concetto che abbiamo di noi stessi. Sono argomenti profondi sui quali si può parlare a lungo. Se una attività creativa può darci tempo per riflettere sulla storia e conservarne un ricordo nella nostra cameretta, suggerisco di provare con un telaio.
Telaio con i nastri
Ho disegnato un pesce su un cartoncino. Con matita e righello ho tracciato delle linee parallele sul disegno del pesce le ho intagliate con la forbice. Ho raccolto alcuni nastri colorati di dimensioni simili e li ho ricoperti sulla punta con del nastro adesivo in modo che possa essere più semplice muoverli nelle fessure.
Il telaio permette ai bambini di imparare la tecnica della tessitura: i fili vengono intrecciati scavalcando gli orizzontali con i verticali in modo alternato. Avendo poco spazio possiamo solo intrecciare i nastri per arrivare a colorare il pesciolino Arcobaleno. Con un telaio più grande possiamo provare incroci più complessi: come ad esempio intrecciare ogni due righe o con altre sequenze per ottenere un effetto finale ancora diverso.
Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari
di Marcus Pfister
Nord Sud Edizioni
Lascia un commento