Come possiamo riciclare una vecchia camicia da uomo? Il tessuto è bello, la camicia è consumata solo in alcune parti, ci sono tante possibilità di riciclo creativo. Eccone alcune!
Non serve essere sarti esperti. Le idee per riciclare una camicia da uomo possono essere tante e semplici. Guardate questi esempi e provate a immaginare la soluzione più adatta al tessuto che avete in mano e alle vostre capacità di cucito.
1.
Blusa da donna
Ho trasformato una vecchia camicia da uomo in una blusa da donna per l’estate. Mi piaceva il tessuto e ho adattato la misura con alcuni accorgimenti. Trovate la spiegazione dei passaggi nel tutorial per trasformare una camicia in blusa. Difficoltà: media
2.
Fazzoletti
È un progetto di cucito molto semplice. Il tessuto della camicia deve essere uguale all’interno e all’estero. Create un cartamodello con un semplice foglio di carta che misuri almeno 20×20 e appoggiatelo sul tessuto della camicia per ritagliare i fazzoletti. Tenete un po’ di margine per l’orlo e il gioco è fatto! Difficoltà: bassa.
3.
Custodia per abiti
Da una vecchia camicia potete ricavare una pratica custodia per abiti da armadio. Riducendo al minimo il lavoro di cucito potete semplicemente pareggiare il fondo e cucirlo verso l’interno. Le maniche andranno tagliate e cucite. Se non avete la macchina da cucire potete usare i nastri termostatici.
4.
Porta bottiglie
La manica di una camicia diventa un porta bottiglia. Può essere una idea per creare pacchetti originali (ed ecologici!) quando regalate una bottiglia, ma può essere anche uno spunto per creare un porta borraccia o un porta biberon. Si taglia la manica e si cuce l’orlo. Con lo stesso tessuto si cuce un laccetto da usare come manico. Difficoltà: bassa.
5.
Copri cuscini
Da una vecchia camicia potere ricavare dei copri cuscini! Misurate il cuscino da ricoprire, tagliate la misura sulla camicia tenendo almeno tre centimetri per l’orlo e cucite i lati. Potete evitare di applicare la cerniera mantenendo i bottoni della camicia. Difficoltà: bassa.
6.
Borsa per la spesa
Ritagliando due grandi rettangoli e i manici potete riciclare una vecchia camicia in una borsa per la spesa. Difficoltà: media
7.
Gonna
Da camicia a gonna! Si tagliano le maniche che possono diventare una cintura. Si elimina collo e spalle e si cuce una fascia in vita. Ne otterrete una gonna leggera per l’estate. Difficoltà: media.
8.
Grembiule
Potete riciclare una camicia in grembiule, con o senza pettorina. Nel caso teniate il colletto avrete molto meno lavoro di cucito: si taglia la parte davanti della camicia tenendo il tessuto dietro al colletto, si cuce il bordo e si crea la fascia per legare il grembiule. Difficoltà: media.
9.
Porta tovaglioli
Con i polsini delle camicie potete creare i porta tovaglioli. Sarà utile scrivere il nome di ogni membro della famiglia. Difficoltà: bassa.
10.
Pantaloni per bambino
Con le maniche di una vecchia camicia e alcune parti di tessuto potete realizzare un paio di pantaloni per bambino. Si è molto vincolati dalla lunghezza delle maniche, però è un bel progetto. Difficoltà: alta
Lascia un commento