
La natura è uno spettacolo di colori in ogni stagione. Un mondo da scoprire! I libri per bambini sulla natura possono essere lo spunto che serve per farsi incuriosire e uscire a esplorare prati e giardini. In questa selezione di libri sulla natura troverete storie e divulgativi per bambini.
Alberi, foglie, fiori e semi di Gribaudo. Qual è il fiore più puzzolente del pianeta? Come fanno i cactus a immagazzinare l’acqua? Come funzionano le radici? Dove si trova l’albero più alto mai avvistato? Un’enciclopedia fotografica che raccoglie più di 1.000 immagini e tantissime curiosità sulla flora dei cinque continenti e sulla sua evoluzione. Un incredibile viaggio alla scoperta di questi preziosi organismi chiamati piante, che rendono possibile la nostra esistenza. Età di lettura: da 8 anni.
Il libro dei fiori di ElectaKids. Cosa mangia la pianta carnivora Venere Acchiappamosche? Sapevi che gli astronauti hanno fatto crescere una rosa in assenza di gravità? Le ninfee giganti possono raggiungere un diametro di 2 metri. Ti ci potresti sedere sopra e galleggiare sull’acqua! Età di lettura: da 6 anni.
Sottoterra di LaMargherita. Sotto i nostri piedi c’è vita! Scopri cosa succede sottoterra, mese dopo mese… Per conoscere la natura più nascosta! Età di lettura: da 5 anni.
La magia e il mistero degli alberi di Gribaudo. Hai mai sentito dire che gli alberi si prendono cura l’uno dell’altro e comunicano attraverso messaggi sotterranei? Preparati a scoprire il mondo segreto degli alberi, cosa fanno per noi e come possiamo salvaguardarli. Età di lettura: da 8 anni.
Io e Denise di Edizioni Clichy. Ci sono regali di compleanno diversi da tutti gli altri. Denise è uno di questi. Bisogna occuparsi di lei tutti i giorni. Con amore… Età di lettura: da 4 anni.
Questo è il mio albero di Edizioni Clichy. «Adoro quest’albero. Che sia chiaro: questo è il mio albero», dice un irresistibile scoiattolo rosso, vagamente stereotipato. «Adoro mangiare le mie pigne all’ombra del mio albero. Questo è il mio albero e queste sono le mie pigne. Tutti devono sapere che queste sono le mie pigne e che questo è il mio albero. Cosa devo fare per proteggerlo dagli altri? Trovato: costruirò un enorme muro…». Un album sulla difficoltà di condividere. Un testo semplice ma efficace scandito da frasi brevi e graffianti alternate a «tormentate» domande esistenziali… un albo da contorcersi dal ridere. Età di lettura: da 5 anni.
La grande quercia di Natura e Cultura. “La grande quercia” si erge al centro di una radura nel bosco, ha trecento anni, e da sempre offre riparo a uccelli e animali. In compagnia del vecchissimo albero dal tronco ruvido, Benjamin, Anna e Robin vivono esperienze e avventure indimenticabili. Un racconto nel ritmo delle stagioni, un libro senza tempo. Età di lettura: da 4 anni
Piano piano… Osservare la natura per vivere senza fretta di Giunti. Tutt’intorno a noi la natura compie miracoli. Ogni giorno, ora dopo ora, magiche trasformazioni avvengono davanti ai tuoi occhi. Ma non sempre è facile vederle… Prova a osservare da vicino 50 piccole grandi meraviglie della natura. Poi esci all’aria aperta: c’è tanto da scoprire quando ci si prende il tempo per rallentare. Come caccia il pipistrello di notte? Osserva l’anatra che insegna ai suoi piccoli a nuotare. Nel frattempo i funghi crescono nella foresta, il topo e il gatto si inseguono e la chiocciola lascia la sua scia. La natura è meravigliosa, anche quella intorno a te, nel parco vicino a casa, nel tuo giardino, davanti alla finestra… C’è un mondo intero da osservare. Età di lettura: da 8 anni.
Vita da Ape di TerrediMezzo. D’estate sfrecciano, danzano, raccolgono polline e nettare. D’inverno si stringono intorno alla regina e la tengono al caldo fino a primavera. Lavorano senza sosta per il bene di tutto l’alveare. Sono piccole, ma sono una forza della natura! Un libro pieno di poesia, per scoprire la bellezza e l’intelligenza di queste straordinarie creature, tanto preziose per il nostro pianeta. Le api sono a rischio di estinzione! Vuoi aiutarle? Per saperne di più, guarda in fondo al libro. Età di lettura: da 5 anni.
Il libro degli uccelli di ElectaKids. Perché i fenicotteri sono rosa? I pappagalli sanno parlare? Qual è il posto più adatto per costruire un nido? Esistono volatili notturni, silenziosi e affascinanti, e volatili freddolosi, che in inverno migrano verso sud. Ci sono uccelli che si tuffano sott’acqua e altri che non sanno neppure volare. Alcuni sono vanitosi e sfoggiano il piumaggio per corteggiare le femmine della loro specie; alcuni, ancora, petulanti, ripetono sempre tutto. E ci sono uccelli pericolosi: sono i predatori dei cieli. Altri invece preferiscono rifugiarsi nelle nostre città. Con questo libro scoprirai tutte le abitudini e le stranezze dei pennuti che popolano la terra. Età di lettura: da 6 anni.
ALTRI TITOLI (Fai click sulle copertine per le leggere le schede):
Salva l’articolo su Pinterest!
Lascia un commento