Lo sviluppo della mano è una capacità su cui il bambino lavora spontaneamente durante l’infanzia per arrivare a poter usare la mano come strumento. La correttezza dei gesti, la precisione e la manualità saranno competenze utili in modo evidente nella vita di tutti i giorni, ma anche nella scrittura. Tra i libri per bambini possiamo trovare testi che facilitano l’interazione del bambino proponendo attività di motricità fine, quindi di esercizio della mano.
GUARDA ANCHE: La biblioteca ideale per bambini da 0 a 6 anni
Libri con percorsi tattili
Il disegno invita a essere toccato e quando il dito tocca la pagina scopre che un solco, un invito a seguire il percorso e vedere dove si arriverà.
GUARDA ANCHE: I più bei libri tattili per bambini
Libri trascina e scopri
Tra i cartonati per bambini possiamo trovare alcuni libri con parti mobili da trascinare per scoprire cosa nascondono. È una azione semplice, che coinvolge un solo dito per volta ma che propone un movimento che il bambino sta apprendendo e sarà felice di esercitare.
GUARDA ANCHE: Come fare un quiet book
Libri tira e scopri
La gamma di movimenti da provare con i libri illustrati si completa con i titoli tira e scopri. I bambini devono tirare un lato della pagina per far slittare l’immagine e scoprire cosa o chi si nascondeva sotto.
Libri con le finestrelle
Aprire una finestrella in un libro per scoprire cosa c’è sotto è un esercizio di coordinamento mano-occhio e di controllo della mano che non deve sollevare l’aletta senza strappare il cartoncino. Il bambino sfoglia volentieri i libri con le finestrelle perché gli piace scoprire l’immagine nascosta, anche se l’ha già vista altre volte. Noi possiamo interagire con lui, chiedendo in anticipo se ricorda cosa ci sia sotto la finestrella invogliandolo così a parlare.
GUARDA ANCHE: Libri con le finestrelle
Libri con labirinti
Il labirinto si può percorrere con la punta del dito o con un pennarello. Il percorso diventa più articolato e piace ai bambini perché sembra un’avventura anche quando si tratta di tratti semplici.
GUARDA ANCHE: Libri con i labirinti
Libri con sticker adesivi
Posizionare correttamente lo sticker richiede una buona coordinazione tra mano e occhio, lo stesso obiettivo che si pongono gli esercizi di motricità fine. In questa categoria troviamo libri con adesivi removibili che permettono di ripetere il gioco più volte e altri con adesivi che non si staccano più.
Lascia un commento