Preparare i bambini andare all’asilo nido significa facilitare il momento del distacco dai genitori in modo che sia più sereno possibile. La fase di preparazione sarà utile anche per i genitori che potrebbero essere alla esperienza di distacco dai figli e subirne l’ansia. Come prepararsi ad andare al nido?
Spiegare al bambino che andrà all’asilo nido
Non sottovalutiamo mai l’importanza di spiegare ai bambini cosa accade o cosa sta per accadere. Parliamo loro anche se sono molto piccoli. Diciamo che dobbiamo andare a lavorare e che abbiamo trovato per loro un posto accogliente dove troveranno altri bambini con cui giocare in attesa che tornino mamma e papà.
Frequentare parchi giochi e altri bambini
Abituiamo i nostri figli a stare con altri bambini, a vederli giocare al parco anche se sono più grandi dei nostri. Nominiamo spesso le parole bambini, amici, compagni in modo da aiutarli a prepararsi all’ingresso al nido dove staranno in meglio altri.
Portiamoli a visitare parenti e amici
I bambini che ci accompagnano nelle visite a parenti e amici apprendono a stare a contatto con altri adulti anche diversi da mamma e papà. Imparano dal nostro esempio la tranquillità del contatto con gli altri che percepiscono dal nostro stato d’animo, dai sorrisi e dai dialoghi che ci sentiranno fare.
Visitare l’asilo nido insieme
Il periodo dell’inserimento all’asilo nido prevede la presenza di un genitore durante i primi giorni, ma noi possiamo anticipare questa fase passando davanti all’edificio, guardando se possibile i bambini che giocano e spiegando che quello è l’asilo nido dove andremo presto.
Mantenere la solita routine
Prevedendo il momento del distacco dalla mamma e dal papà può venire il dubbio che serva modificare la propria routine giornaliera lasciando spesso i bambini in custodia a nonni o tate per prepararsi all’asilo nido. Quella fase sarà comunque gestita dagli educatori del nido che sono formati appositamente, non serve cambiare nulla né stare più vicino al bambino né allontanarlo.
Libri per bambini sull’asilo nido
Sono ancora molto piccoli, ma non sottovalutiamo mai la capacità dei bambini di comprendere. Forse non saranno in gradi afferrare tutte le parole, ma sono l’atmosfera e il rito della lettura che danno conforto: leggere stando vicini, condividere momenti di tranquillità, sentire la voce del genitore che conforta e anticipa cosa accadrà all’asilo nido.
- L’asilo nido (Gallucci)
- Marco va all’asilo nido (Tourbillon)
- Ti aspetto qui (Pulce)
- A più tardi (Babalibri)
Lascia un commento