Gli audiolibri ci permettono di ascoltare i grandi classici letti da parte di lettori professionisti. È un piacere che tante persone apprezzano come compagnia mentre si allenano, mentre guidano o mentre svolgono lavori manuali. Per alcuni ascoltare un audiolibro è comodo perché richiede meno tempo rispetto alla lettura autonoma, si può fare ovunque e aiuta chi ha difficoltà con il testo scritto. Quali sono i canali più consigliati per ascoltare audiolibri su Youtube?
GUARDA ANCHE: Risorse didattiche gratuite online
Nell’ultimo periodo ho fatto diversi viaggi lunghi in cui ho sperimentato l’ascolto di audiolibri. Sono indubbiamente comodi da portare con sé, soprattutto se come me soffrite il mal d’auto ed è meglio non leggiate sui mezzi. La grossa discriminante è chi legge. Per quanto possa essere bella la storia, fosse anche il vostro libro preferito che conoscete a memoria, se il lettore ha un ritmo lento e una voce sommessa vi troverete presto ad abbandonarlo. Trovare canali con buoni audiolibri sarà un compito lungo, ma ci provo volentieri. Inizio a consigliarvi le proposte migliori che ho trovato.
La Divina Commedia – Questo è uno dei tanti audiolibri disponibili sul canale Youtube Menstrandise Audiolibri dove potete trovare tanti classici. Non mancano titoli più recenti e di sicuro fascino sui ragazzi come Lo Hobbit.
Il Deserto dei Tartari – Un’edizione a più voci con aggiunta di parti strumentali che ricorda più i radiodrammi letti in radio che un audiolibro dei giorni nostri.
La fattoria degli animali – Lettura dell’opera integrale. L’audiolibro ha un buon ritmo ed è piacevole da ascoltare. In questa versione risulta molto facile capire il sarcasmo di alcune parti, grazie al tono con cui vengono lette.
Assassinio sull’Orient Express – È uno degli audiolibri realizzati all’interno del progetto AdAltaVoce di Radio Rai. Sul canale si trovano classi, gialli e horror.
Lascia un commento