La matematica può essere un gioco! Non tutti i bambini ci credono, perché pensano solo ai compiti di matematica, ma proprio quegli esercizi vengono meglio se si impara a prendere confidenza con i numeri e si sperimenta la fiducia in se stessi scoprendosi capaci di giocare con i numeri. Qui trovate alcuni libri di giochi matematici per bambini da proporre come ripasso o come attività per sfruttare il tempo libero in modo intelligente.
GUARDA ANCHE: Attività di matematica per bambini
Libri di matematica per bambini
Blocco di giochi matematici (Usborne)
Questo coloratissimo blocco è pieno di giochi e attività che renderanno la matematica divertentissima. Grazie ai giochi incentrati su una serie di concetti matematici chiave, i bambini potranno esercitare e migliorare le proprie capacità matematiche divertendosi. Perfetto per i lunghi viaggi o per rinfrescare nozioni e capacità matematiche durante le vacanze, prima di ricominciare la scuola. Età di lettura: da 6 anni.
Logica e matematica. Quiz e giochi da fare con il cervello acceso (Edizioni Del Baldo)
Su ciascuna delle due navi devono essere caricati quattro bauli, ma il peso su ogni nave non deve superare 24 e nessun baule deve rimanere a terra. Età di lettura: da 7 anni.
Chi ha paura della matematica? (Erickson)
Una collana di libri con giochi matematici adatti alla scuola primaria. Ogni fascicolo si rivolge a bambini di età diversa: dal secondo al quinto anno di primaria. I giochi sono divertenti, alcuni si svolgono con adesivi, si ricollegano al programma didattico di quell’anno scolastico. Leggi la recensione della collana Chi ha paura della matematica.
Pazzi per la matematica (White Star)
Collana di giochi matematici per bambini che propone libri con attività mirate sui diversi argomenti svolti nel programma di matematica della scuola primaria.
Questa non è matematica (Editoriale Scienza)
Un libro di attività per disegnare con intelligenza. Matematica e arte a prima vista possono sembrare mondi lontani, ma basta guardare oltre le apparenze per scoprire che hanno molto in comune. Con un tocco di creatività, l’arte può infatti dare vita a numeri e forme! Un libro di attività per bambini, una raccolta di giochi di matematica, un album da disegnare dove l’arte si intreccia con forme geometriche e numeri. Età di lettura: da 8 anni.
Allenamente. Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello (Editoriale Scienza)
A metà strada tra un manuale e un laboratorio ludico, “AllenaMente” aiuta a migliorare la memoria e la concentrazione, ad attivare i processi logici e di apprendimento, a sviluppare l’immaginazione e la creatività. Età di lettura: da 9 anni
GUARDA ANCHE: 10 Libri per far amare la matematica ai bambini
Lascia un commento