Realizzare un fiore con i tappi è un’idea di riciclo creativo molto facile da eseguire anche se alcuni passaggi servirà molta attenzione. Recuperiamo alcuni tappi colorati da flaconi e bottiglie. Dopo averli ben puliti li utilizzeremo per creare i fiori con i tappi di plastica. Un’idea per celebrare la primavera, ma anche realizzare un facile lavoretto per la Pasqua o la festa della mamma.
LEGGI ANCHE: Idee creative per riciclare i tappi di plastica
Occorrono tappi in plastica di tre formati diversi in modo da poterli inserire l’uno dentro l’altro. Se facciamo attenzione ad abbinare colori vivaci il risultato sarà ancora più bello. I tappi dovranno essere lavati, soprattutto se sono tappi delle bottiglie del latte.
Occorrente
Abbiamo bisogno di questi oggetti (per ogni fiore):
- 3 tappi colorati concentrici e forati
- 1 fermacampione
- 1 stecchino da spiedo
Prima di dare i tappi ai bambini dobbiamo praticare un foro al centro di ognuno di essi. Molti tappi hanno una parte centrale con un leggero avvallamento in cui la plastica è più sottile e pertanto più semplice da forare. Per fare il foro possiamo usare un cacciavite a stella, attenzione a mettere sotto una base resistente come un tagliere da cucina.
Prendiamo il tappo di dimensioni più piccole, inseriamo il fermacapione nel foro e lo usiamo per fissarlo all’interno del tappo di dimensioni medie. Girando il tappo sotto sopra apriamo i ganci del fermacapione per fissarlo bene.
Inseriamo lo stecchino nel tappo più largo e infiliamo su questo gli altri due tappi già uniti.
Potete usare i fiori di tappi del decorare i vasi sul balcone soprattutto quelli che hanno piante senza fiore come rosmarino o basilico.
Guardate la spiegazione in sequenza!
Lascia un commento