Dove si possono trovare i classici per ragazzi online? Esistono titoli recenti di libri per ragazzi che si possono leggere online? Alcune piattaforme hanno raccolto i testi non più soggetti a copyright e alcune case editrici hanno titoli da scaricare gratuitamente o leggere online. Scopriamo gli indirizzi che possono essere utili.
Libri per bambini e ragazzi
Amazon Kindle Unlimited è un servizio di Amazon che permette di prendere in prestito ebook dal loro sito, non tutti i titoli aderiscono ma ci sono molti libri per ragazzi di Mondadori e Giunti. Nell’abbonamento Amazon Prime è prevista la consultazione di una rosa di titoli del catalogo, anche se ristretta rispetto a Kindle Unlimited. Il primo mese è gratuito. Nella sezione libri gratuiti di Amazon si possono trovare titoli recenti o favole, spesso sono autoprodotti.
Feltrinelli ha una sezione dedicata ai libri gratuiti in cui si deve cercare con pazienza qualcosa di adatto. Molti sono libri di nuovi autori.
Gulliver nella sezione MyGulliver Junior ha raccolto alcuni libri per bambini che si possono leggere online. I titoli sono la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, divisi per classe.
IBS offre gratuitamente alcuni titoli autoprodotti.
MLOL è il sistema di gestione libri adottato da molte biblioteche che permette di scaricare libri anche recenti in formato elettronico. Il numero dei prestiti mensili è stabilito da ogni singola biblioteca. È sufficiente avere la tessera della biblioteca. Si possono anche ascoltare audiolibri.
Libri classici
Adlephi regala l’ebook di un libro di Mark Twain (In cerca di guai) e un ebook a chi si iscrive alla loro newsletter.
Gutenberg è una piattaforma che raccoglie alcuni grandi libri classici, è possibile navigare scegliendo la lingua o il nome dell’autore.
LiberLiber è una raccolta di classici da scaricare.
Audiolibri
Piccolaradio raccoglie le favole per bambini in file audio da ascoltare online.
Rai Radio Play dispone di una raccolta di audiolibri classificati per autore.
Lascia un commento