Lavorare da casa con i bambini piccoli può essere una vera sfida di organizzazione. Quali sono i giochi per intrattenere i bambini mentre si lavora? Quali idee possiamo tenere pronte per un momento di noia?
Intrattenere i bambini a volte è un’arte fatta di creatività e rispetto. Non possiamo sempre dire loro di prendere un gioco e trovare qualcosa da fare. Se i bambini arrivano a chiedere la nostra attenzione è perché da soli non sanno intrattenersi. Il nostro compito è lanciare qualche spunto, suggerire attività o trovare il modo di soddisfare la loro voglia di imitarci e starci vicino.
LEGGI ANCHE: Smart working: consigli per lavorare da casa
Giochi per intrattenere i bambini in ufficio
Se avete portato i vostri figli in ufficio o se state lavorando da casa, ci può essere l’esigenza di trovare attività per bambini che siano stimolanti per loro e abbastanza curiose da tenerli impegnati mentre noi lavoriamo. Qualche gioco dura il tempo di una telefonata, qualche altro lascia più spazio al genitore che deve lavorare.
Disegni da colorare
È una classica attività per intrattenere i bambini che troviamo anche al ristorante, nell’ambulatorio del dentista e in altri spazi con attenzione ai più piccoli. Se stiamo lavorando forse abbiamo un pc a portata di mano e una stampante, in assenza di questi possiamo prendere un foglio e fare noi un disegno che i bambini potranno colorare.
Collage con riviste
Cerchiamo una rivista o un quotidiano e ritagliamo immagini che si possono utilizzare come tessere di un mosaico per riempire i disegni da colorare, oppure ritagliamo volti di persone chiedendo ai bambini di inventare un corpo e uno spazio in cui si muovono.
Indovina il disegno
È un’attività che ha sempre avuto successo con i miei figli. Prendete un foglio e tracciate un segno, può essere un arco, un cerchio, un angolo, un esse… Spiegate al bambino che è solo una parte di un disegno nascosto e lui dovrà inventare il resto. Prolungando il disegno potrà ad esempio usare il cerchio per disegnare la ruota di un auto. Traccia dopo traccia si può completare il foglio creando un paesaggio.
Creare un piccolo libro o album
Fornite fogli di carta, forbici e colla o pinzatrice. I bambini potranno ritagliare i fogli e creare un piccolo libro dove raccontare un storia inventata con descrizioni (se sanno scrivere) e illustrazioni fatte da loro. Per invogliarli potrebbe essere un regalo per l’altro genitore.
Caccia al tesoro
Per inventare una caccia al tesoro che non li faccia correre in giro creando ancora più confusione possiamo suggerire di cercare ad esempio dieci oggetti rossi e portali da noi, poi rimetterli a posto e cercarne dieci blu. Per rendere più coinvolgente il gioco possiamo suggerire di cercare oggetti morbidi, oggetti che si possono usare per coprirsi, oggetti che ci stanno in una mano, ecc.
Giochi di manipolazione
Pasta modellabile, sabbia cinetica, pasta di sale sono i nostri alleati per una giornata di lavoro con i bambini. Per evitare che serva continuamente il nostro intervento mettiamo a disposizione un vassoio su cui giocare in modo da non sporcare in giro ed evitare che cadano gli oggetti. Se siete a casa va bene anche la teglia del forno. Lasciamo il loro gioco libero e nei momenti di noia diamo qualche input: crea un animale, crea una famiglia, crea una casa.
Costruzioni
Ci sono set di costruzioni per tutte le età. Se abbiamo bisogno di tenere impegnati i bambini per poter lavorare è meglio scegliere i set misti con i bambini possono giocare liberamente, mentre con i kit potrebbero avere bisogno del nostro aiuto, ma dipende dall’età del bambino.
Figure da ritagliare
Oltre ai disegni da colorare possiamo trovare online disegni con figure da ritagliare, in alternativa possiamo crearle noi: personaggi da colorare e ritagliare per creare marionette.
Travasi
Ai bambini piccoli piace molto giocare ai travasi. Se utilizzate un vassoio e materiali come ceci secchi o lenticchie, potete tenerli vicino a voi mentre giocano senza il rischio che facciano danni al vostro pc.
Colori di diverso tipo
Proponete di disegnare provando a usare colori di tipo diverso: pastelli a cera, gessetti colorati, tempere, acquerelli, colori a dita, pennarelli glitter, ecc.
Album con stickers
Sono libri per bambini con adesivi da posizionare in punti precisi della storia (bisogna cercarli e abbinare l’adesivo giusto). Ci sono anche gli album con adesivi riposizionabili che seguono la fantasia del bambino e si attaccano e staccano per metterli dove si vuole.
App e giochi online
Sono da utilizzare sempre sotto controllo del genitore, ma permettono di soddisfare la voglia dei bambini di imitarci mentre scriviamo al computer o utilizziamo il cellulare:
Lascia un commento