
Andiamo alla ricerca di lavoretti per il papà da regalare il 19 Marzo. Avete già qualche idea? Se ci orientiamo sul riciclo creativo e i lavoretti con la carta, possiamo trovare tante idee di lavoretti per la festa del papà da cui prendere spunto e proporli a bambini della scuola d’infanzia e della scuola primaria.
LEGGI ANCHE:
Lavoretti con materiali di riciclo
Cosa possiamo preparare in poco tempo per la festa del papà? Ecco qualche idee di lavoretti per il papà da fare in casa con l’aiuto della mamma o dei nonni. Prendiamo spunto da queste idee per realizzare un regalo per il papà adatto ai suoi gusti.
GUARDA ANCHE: Segnalibro per il papà
Subbuteo con i tappi
Una base da utilizzare come campo (con un tappetino o un foglio di cartoncino verde), i tappi di plastica su cui incollare le foto dei giocatori e il vostro subbuteo è pronto. Qui trovate le istruzioni complete per il subbuteo fai da te.
GUARDA ANCHE: Attività per la festa del papà
Coppa del campione

Credits: MamaFlor
Una coppa per il papà numero 1, il migliore del mondo! Un complimento che ogni bambino si sente di fare al suo papà. Possiamo realizzare una coppa riciclando bottiglie in plastica. Bisogna tagliare il fondo e incollare il resto della bottiglia a testa in giù. I bambini coloreranno l’interno della plastica con le tempere e ritaglieranno il numero 1 da applicare sulla coppa.
LEGGI ANCHE: Filastrocche e poesie sul papà
Vasetti con le piante

Credits: Todaysparent.com
Per la Festa del papà realizziamo un bel terrarium all’interno di vasetti in vetro riutilizzati. Ritagliamo l’immagine del bambino incollata su cartoncino resistente e con del tessuto rosso o cartoncino rosso realizziamo il cappello dal folletto. Bellissima idea!
Lavoretti per il papà da scuola dell’infanzia

Credits: Messylittlemonster.com
Che bella idea! Con l’impronta delle mani si realizza la sagoma di un papà da personalizzare con i tratti del viso. Ogni bambino dovrà colorare di due tonalità diverse le sue mani: blue e verde, rosa e marrone. Il palmo andrà a realizzare la parte del tronco e del capo. Un’idea regalo molto fai da te!
GUARDA ANCHE: Dama per il papà da stampare
Credits: Easypeasyandfun.comTra le idee di lavoretti per la festa del papà primeggiano coppe, medaglie e coccarde. Questa coccarda può essere personalizzata scrivendo (o disegnando) le motivazioni del premio sui lembi del nastro.
Lavoretti per la festa del papà per scuola primaria

Credits: Handmadecharlotte.com
Sembra un sacchetto di patatine e invece contiene tanti biglietti per il papà con messaggi e complimenti. Il lavoretto ideale per mostrare al proprio papà come sono diventati bravi i suoi bambini a scrivere da soli.
Vuota tasche

Credits: Todaysparent.com
Vuota tasche realizzato in cartoncino rinforzato con nastro adesivo in colori diversi. Dopo la rifinitura dei bordi, la base è stata ripiegata con gli angoli all’interno per realizzare il contenitore. Aggiungerei una dedica sul fondo.
Scacchi con viti e bulloni

Foto da Makezine.com
Giocare a scacchi è un’attività che sviluppa la logica, un ottimo passatempo per divertirsi con il papà. Questa scacchiera fai da te è molto originale: se guardate bene ogni pedina è stata realizzata con una combinazione diversa di viti e bulloni per caratterizzare torre, alfiere, cavallo, re e regina.
Lavoretti per la festa del papà da stampare

Foto da VitaJunior
Un regalo utile per i papà che usano molto il cellulare e lo devono ricaricare spesso. Con il portacellulare fatto dai loro bambini non dovranno lasciarlo in giro. Può essere realizzato come lavoretto con la carta oppure con materiali più resistenti come il pannolenci o i fogli di schiuma creativa.

Credits: Cantinhoalternativo.com.br
Che bella coppia di super eroi! Se ogni papà è un po’ super eroe, allora lo possono essere anche i suoi bambini, vero? Le sagome da utilizzare sono sul sito Cantinhoalternativo.
Lascia un commento