Giochi di programmazione e coding

20 Giochi di programmazione e coding per bambini e ragazzi

Imparare a programmare è un’attività per bambini e ragazzi che permette di assimilare i concetti base del coding, ossia il linguaggio che permette di far funzionare i videogiochi, ma anche i primi rudimenti di robotica.

Mettersi alla prova con giochi di coding già pronti ha molti vantaggi, soprattutto se si tratta dei primi approcci con i bambini. Oltre a trovare già tutti i componenti a disposizione, le attività di programmazioni sono semplici e i bambini in breve tempo possono vedere i risultati del loro lavoro. Molti di questi articoli permettono di esplorare il mondo della programmazione e del coding a livello anche più approfondito.

Qui trovate giochi di programmazione su vari livelli di difficoltà.

LEGGI ANCHE: Libri di coding per bambini e ragazzi

Arduino: starter kit in italiano

Imparare a programmare

Avete sentito parlare di Scratch, di Arduino o di Lego Mindstorm? Sono alcuni dei giochi di programmazione che vengono utilizzati nelle scuole da bambini e ragazzi. Si tratta di attività tecnologiche che permettono ai ragazzi di capire come funzionano due dei loro giochi preferiti: videogiochi e robot. Insegnare a programmare è un percorso educativo che mira non solo a dare nozioni e suscitare curiosità nei ragazzi ma stimola il pensiero logico e il problem solving.

Lego Boots

Giochi per imparare a programmare

Le attività di programmazione per bambini e ragazzi sono così interessanti e di successo che sono stati realizzati molti giochi per imparare a programmare adatti a bambini anche piccoli.

Robot educativo Clementoni

Mind Designer Robot di Clementoni è il robot intelligente che introduce il bambino al coding e al disegno, e lo accompagna alla scoperta dell’aritmetica e della geometria in modo facile e divertente. Con il riconoscimento vocale integrato Mind esegue i comandi che il bambino gli impartisce a voce.

Gioco di programmazione FisherPrice

Codabruco di Fisher Price è composto da 9 sezioni che si possono combinare in sequenze diverse e permettono di variare il percorso del bruco programmandolo.

Robot per bambini

Robot programmabile può essere programmato per eseguire diversi movimenti impostati dai bambini: muoversi, ballare, fermarsi e molto altro.

gioco programmabile BEE BOT

Bee Bot è un robot da pavimento a forma di piccola ape. Bee-Bot aiuterà i bambini a imparare a comandare, programmare e contare.

Elegoo Robot a forma di pinguino, basato sulla piattaforma Arduino, ha molte funzioni e molti talenti, come il tracciamento automatico, la capacità di evitare ostacoli, il telecomando IR, la musica, la danza. Inoltre, è possibile modificare la programmazione.

Robot Botley

Robot Botley incoraggia la comprensione dei concetti di programmazione, come la logica if/then e le abilità di pensiero critico. I bambini dovranno programmare Botley in modo che esegua una sequenza di passi, aggirando gli ostacoli, eseguendo manovre lungo il percorso e spostando gli oggetti. Botley include funzioni nascoste e sorprese da scovare; per esempio, fai dire ciao a botley o fagli venire le vertigini.

Giochi di coding

Gioco di coding Lisciani

Super Coding Robot Action di Lisciani è un robot educativo che avvicina al coding: programma il tragitto, raggiungi i traguardi sui tabelloni, affronta tanti percorsi ed abbatti tutti gli ostacoli con 3 diverse modalità di gioco.

Laboratorio di robotica e coding

Laboratorio di ingegneria: robotica e coding di Lisciani. Un laboratorio di robotica. Completo di tutto il necessario per sperimentare. Nella confezione un robot da montare con motori, luci e suoni e un libro di robotica ricco di curiosità ed esperimenti.

Pet Bits gioco di coding

Pet Bits di Clementoni. Il simpaticissimo Dog_Bit accompagnerà i più piccoli alla scoperta del mondo del coding! Dog_Bit percepisce i suoni e reagisce ai battiti delle mani del bambino: il divertente cagnolino robot si muove e balla in base al numero di volte in cui vengono battute le mani.

Code race gioco di coding

Topolino Code My Race. Allena il pensiero logico, la capacità di calcolo, l’intelligenza spaziale e l’abilità nel risolvere problemi; con un tabellone a due facce per un divertimento senza fine. Programma la macchina per raggiungere gli obiettivi e fai sfrecciare Topolino sui tabelloni per completare la missione.

Il gioco del coding

Il gioco del coding per i più piccoli di Headu. Avvicinarsi al pensiero computazionale, scoprire cosa significa il coding, acquisire i concetti topologici, capacità di problem solving, allenare il pensiero creativo e il pensiero logico.

Gioco sfida di coding

La sfida di coding. Un gioco di percorso per muovere i primi passi nel mondo del coding in modo facile e divertente! Contiene tante carte direzionali per muoversi sul tabellone e divertirsi con gli amici in una gara tra robottini a colpi di programmazione. Evita gli ostacoli e arriva per primo al traguardo!

LEGGI ANCHE: Coding per ragazzi: libri, giochi e attività

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.