Quali sono i libri per bambini di 5 anni più interessanti? Tra albi illustrati, prime storie e libri per crescere, abbiamo compilato una lista di libri per 5 anni che offriranno molti spinti per fare della lettura un’occasione di crescita.
Libri per 5 anni
La gara delle coccinelle – Chi vincerà la gara delle coccinelle? La più veloce, direte voi. O forse la più furba. Ma che succede se chi è in testa torna sui propri passi per aiutare chi è rimasto indietro una storia senza parole per grandi e piccini. Un libro per gli occhi dove tutte le coccinelle sono a grandezza naturale.
L’onda – Quando le sue onde giocano e poi si ritirano, il mare lascia sulla spiaggia le conchiglie che portava con sé: una sorpresa inattesa! Questo libro è la storia dell’incontro di una bambina con il mondo del mare: prima osservato curiosamente dall’esterno, poi sfiorato timidamente e infine “giocato” fra spruzzi e scherzi, con la compagnia di un buffo gruppo di gabbiani. Fino a quando i loro mondi si incontrano con un’onda che colora tutto di azzurro, e si possono raccogliere le conchiglie come il regalo di un nuovo amico. Le illustrazioni di questo libro sono state realizzate con carboncino e colori acrilici, e rielaborate digitalmente.
Cane nero – Conoscete la leggenda del terribile Cane nero? Pare basti un suo sguardo per scatenare gli eventi più funesti. Così, quando una mattina d’inverno si presenta fuori dalla casa dalla famiglia Hope, tutti scappano impauriti. Tranne la giovane Small, che saprà riportare la bestia alle giuste dimensioni. Un libro che insegna ai bambini (e non solo) a guardare in faccia e ad affrontare le proprie paure e le proprie ansie, non importa l’età. Magari scoprendo che non sono poi così tremende come uno pensa.
Il punto – “Fai un punto, un semplice punto e poi guarda dove ti conduce”. Vashti dice di non saper disegnare. La sua maestra invece non la pensa così. Lei sa che c’è un impulso creativo in ognuno di noi, e dove c’è un punto c’è un inizio.
Sulla collina – Uto e Leo sono grandi amici. Passano ore e ore sulla collina, giocando insieme. Un giorno arriva Samu. Non li conosce, vorrebbe giocare con loro. Possono due amici diventare tre?
La balena della tempesta – Questa è la storia di un bambino solitario, di una piccola balena finita sulla spiaggia e di una amicizia capace di cambiare le loro vite per sempre.
Ti voglio bene anche se – Un libro pieno di poesia che affronta la paura della solitudine e dell’abbandono dando ai bambini sicurezza e conforto.
Ma le principesse fanno le puzzette? – Il papà di Laura aprì il libro segreto delle principesse e cominciò a raccontare qualcosa che nessuno sapeva. Scoprilo anche tu! Ma non dirlo in giro.
Il meraviglioso Cicciapelliccia – Chi, da bambino, non ha cercato un regalo speciale, specialissimo, per la propria mamma? In questa storia la piccola Eddie, una bambina vestita color fucsia che pensa di non saper fare niente di niente, si mette sulle tracce del regalo più bello del mondo. Invece trova una creaturina aliena e la salva dal bidone della spazzatura per scoprire che… gran finale a sorpresa!
Pesciolino. Cantastorie birichino – Nel mare c’è un piccolo pesciolino che racconta grandi storie. “Nuotavo nel mare tranquillo e beato, quando un calamaro mi ha catturato. Ma una tartaruga l’ha morsicato e dai tentacoli mi ha liberato”. “Pesciolino è tutto vero?” “Certamente, son sincero!” E tu, credi alle storie di Pesciolino?
Zog – Per diventare un drago perfetto a scuola si impegna ogni bravo draghetto. Qui si insegnano materie strane, molto diverse da quelle umane, e la maestra Dragona darà le stelle d’oro a chi le meriterà.
Pezzettino – Pezzettino è in cerca della propria identità. È talmente piccolino, infatti, confronto ai suoi amici – tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi – che si convince di essere un pezzetto di qualcun’altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono me stesso!”
Il colori delle emozioni – Cosa ha combinato il mostro dei colori? Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l’allegria, la paura, la tristezza, la rabbia e la calma, ognuna con il proprio colore?
Il pirata Barbagrossa e il calzino puzzolente – La mamma di Giulia è disperata: i ladri hanno rubato i suoi preziosi gioielli. Ma grazie all’infallibile stratagemma del calzino puzzolente, Barbagrossa, Giulia e il pappagallo Rico sgomineranno la banda dei malefici pirati.
Il giardiniere dei sogni – Un inno ai libri e alla lettura. Un omaggio alle prime pagine sfogliate della nostra vita e alle tante avventure scritte per aprire le porte della fantasia. Età di lettura: da 5 anni.
Lascia un commento