La lettura ad alta voce è un grande aiuto per la crescita. Nei libri per bambini di 3 anni ci sono storie, avventure, nuove parole e momenti da condividere con i genitori attraverso i libri. Quali sono i titoli più adatti ai tre anni? Qui troviamo alcuni titoli da leggere insieme.
La cosa più importante – Una divertente e sorprendente discussione tra gli abitanti di un bosco su quale sia la caratteristica più importante per un animale. Di pagina in pagina, ognuno esprime un’opinione “imponendo” agli altri la propria particolarità. Una carrellata di divertenti trasformazioni tutte da scoprire nelle doppie pagine che si aprono a sorpresa. Sarà alla fine un gufo a risolvere la questione: l’importanza di ognuno sta proprio nelle differenze che lo rendono unico.
Di che colore è un bacio? – Minimoni ama colorare! Dipinge coccinelle rosse, cieli blu e banane gialle, ma non ha mai dipinto un bacio! Di che colore è un bacio? Rosso come gli spaghetti al pomodoro, verde come i coccodrilli, giallo come i girasoli, bianco come la neve? Com’è difficile dare a un sentimento un solo colore, forse perché ce ne vogliono tanti!
“Cosa succede quando le piccole pulci che vivono nel materasso in fondo al giardino danno una festa? Una favola divertente sulla differenza e la tolleranza, capace di catturare l’interesse di ogni bambino. Scritta e illustrata con una tecnica singolare, grazie alla quale Beatrice Alemagna coniuga il collage con l’impiego di inserti e tessuti. È una storia idele sia per essere letta dai genitori ai bambini più piccoli, sia per giovanissimo lettori.”
Un classico della letteratura per ragazzi sul tema dell’amicizia e dell’accettazione. Una storia incantevole che da anni alleva nuove generazioni nel rispetto per il prossimo.
Un libro – Un gioco nascosto tra le pagine che coinvolge i bambini nella scoperta di cosa accade se agitano il libro o eseguono una delle altre attività suggerite dal testo.
Il libro dei numeri. I grandi classici
Pino il coniglio non trova amici con cui giocare e allora comincia a contare tutto quello che vede: da 1 coniglio a 100 lucciole. Un libro divertente e tutto in rima per imparare a osservare e contare.
Ti voglio bene anche se – Una bellissima storia che dichiara l’affetto di un genitore per il proprio figlio.
Bastoncino – In un albero cavo di un verde giardino vive la famiglia di Bastoncino. Lui ancora non ma una grande avventura presto inizierà.
Gruffalò e la sua bambina – Povero papà Gruffalò! Tutte le sere raccomanda alla sua piccolina di stare lontana dal bosco. Laggiù c’è un topo mostruoso, con zampe forzute, possenti e pelose, e la coda coperta di squame spinose. Ma lei non ci crede, e una notte decide di fare un giretto.
Gedeone l’orso puzzone – Gli animali sono stanchi dell’odore che emana l’orso Gedeone. Che cosa possono fare visto che l’amico si ostina a non lavarsi? È ora di elaborare un piano per risolvere la situazione una volta per tutte!
Attenti al coccodrillo! – Nasino adora etichettare. Un giorno si imbatte in una strana cosa. Un essere bitorzoluto. Una stranissima creatura con starni affilati dentoni. Aiuto! Scappa via, Nasino!
I tre piccoli gufi – Tutti i gufi pensano molto, e anche i piccoli gufi come Sara, Bruno e Tobia. Specialmente di notte, nel bosco, mentre aspettano che la loro mamma torni a casa dopo la caccia. Amato da oltre due milioni di lettori nel mondo, la lettura a voce alta de “I tre piccoli gufi” permette di rivivere ed esprimere emozioni profonde come la paura e il timore di abbandono, ma anche la solidarietà tra fratelli o coetanei e i piccoli atti di coraggio che permettono di crescere.
A caccia dell’orso – Una famiglia parte alla ricerca dell’orso ma, dopo aver attraversato un campo di erba frusciante (svish svush!), un fiume freddo e fondo (splash splosh!), una pozza di fango limaccioso (squelch squalch!), un bosco buio e fitto (scric scroc!) e una tempesta di neve che fischia (fìuuuu huuuuuu!), alla fine sarà l’orso a trovare loro. Considerato un classico, “A caccia dell’Orso” è un piccolo capolavoro della letteratura per l’infanzia, dove immagini, testo e lettura ad alta voce danno vita a una grande avventura, per imparare ad affrontare insieme ogni paura.
Il libro cane – Questo è il libro cane, da coccolare, stringere, portare a spasso.
Orso buco – Si può raccontare una storia soltanto con forme e colori? Segui le linee, scova le tane ma attento a non cadere nei buchi!
Oh Oh! – Oh-oh! Il Gufetto è caduto dal nido. Dov’è la sua mamma? Niente paura: lo Scoiattolo più tonto del bosco lo aiuterà a ritrovarla, peccato però che non abbia la più pallida idea di come sia fatta una Mamma Gufo! Per fortuna, dopo una strampalata quanto fallimentare caccia alla mamma perduta, i due incontreranno un ranocchio che riuscirà a riportare il piccolo dalla vera Mamma Gufo.
Shh! Abbiamo un piano – “Chi è che striscia tra gli alberi? Shh, hanno un piano!”
Nel mare. Racconti sonori – Tra le onde del mare si aggira Zoe, una piccola medusa un po’ sbadata; sta cercando qualcuno con cui fare amicizia! Ma… aspetta, hai sentito anche tu questa scossa? Sarà stata Zoe? Leggi la storia e ascolta dieci incantevoli suoni della natura, che ti accompagneranno lungo una narrazione ricca di magia.
Lascia un commento