Quali sono i parchi divertimento in Italia per bambini piccoli? Ho passato anni a cercare alternative a Gardaland che fossero più ridotte, meno caotiche e soprattutto adatte a bambini piccoli. Questi sono i parchi divertimento adatti ai piccoli dove trascorrere una bella giornata senza dover rinunciare alle attrazioni.
Leolandia
Pur essendoci attrazioni per i grandi, Leolandia ha molte proposte per i bambini piccoli. È più piccolo, ombreggiato e meno frequentato, questo significa che siamo riusciti a fare due giri sulla stessa attrazione senza aspettare molto. Ci sono molte panchine all’ombra e bambini piccoli. Il rischio di essere calpestati dall’orda di adolescenti in visibilio non c’è. Il giorno del compleanno i bambini entrano gratis, ricevono un distintivo e tutti i membri dello staff che li incontrano fanno gli auguri.
Parco della Preistoria
Chi è di Milano ricorderà qualche gita fatta al Parco della Preistoria da bambino. Il parco è stato rinnovato: c’è un labirinto vegetale, giochi per i bambini e nuove ambientazioni. Un trenino permette di fare tutto il giro del parco comodamente seduti.
Mirabilandia
Abbiamo visitato Mirabilandia quando uno dei nostri figli che frequentava ancora la scuola dell’infanzia ed è salito su molte attrazioni. L’organizzazione del parco è proprio pensata per famiglie con bambini piccoli: tante zone in cui sedersi all’ombra, giostre e attrazioni per tutte le età ma soprattutto servizi utili come spazi per il cambio e l’allattamento in relax.
10 Parchi divertimento meno noti
Se i primi parchi che abbiamo citato sono famosi e molto pubblicizzati, ci sono tante altre proposte in Italia che forse non tutti conoscono. Sono parchi divertimento meno noti, quindi più piccoli e meno frequentati, che permettono alle famiglie con bambini piccoli di passare una giornata tranquilli senza paura di perdere di vista i figli nella ressa o non riuscire a salire sulle attrazioni.
Archeopark
Recente e perfetto per le gite didattiche, il parco Archeopark di Darfo (Brescia) coniuga divertimento e apprendimento. L’ambientazione è ispirata al periodo della preistoria con ricostruzioni degli ambienti e attività per bambini. La parte di divertimenti è organizzata sul piccolo lago con la chiatta a mano, la parete di roccia, il labirinto e altri spazi gioco. Non ci sono le tipiche attrazioni ma attività più semplici.
Cowboyland
Parco divertimento a Voghera con una ambientazione da far west. Le attrazioni ricordano il mondo dei cowboy e sono adatte anche a bambini piccoli, come gli spettacoli organizzati soprattutto nel week-end.
Parco degli alberi parlanti
Se vi trovate in zona di Treviso, portate i bambini a visitare il Parco degli Alberi Parlanti dove oltre a divertirsi potranno imparare molte curiosità sulla scienza con l’aiuto di personale addetto che coinvolge anche i bambini più piccoli.
Città dei bambini
A Genova si trova un parco divertimenti al coperto che propone attività per bambini dai 2 anni in avanti. Il tema che caratterizza la proposta è imparare giocando, con tante attività che permettono di avvicinare anche i più piccoli alla scienza e alla tecnologia oltre ai giochi di ruolo.
Italia in Miniatura
A Rimini possiamo visitare l’Italia in miniatura, un viaggio sull’onda della fantasia che permette di esplorare tutte le meraviglie del nostro paese attraverso le riproduzioni in miniatura. Nel parco c’è un’area divertimenti con attrazioni per tutte le età.
Cavallino Matto
A Marina di Castagneto Carducci si trova il parco che vana di essere il più verde d’Italia. Molte le attrazioni fruibili anche da bambini piccoli. Alcune attrazioni sono tematizzate come l’African Village e le canoe delle favole.
Parco di Pitagora
Un piccolo parco alle spalle delle spiagge di Camaiore, dove i bambini piccoli possono giocare su scivoli e attrazioni sull’acqua e tappeti elastici.
Fiabilandia
Il parco divertimenti Fiabilandia si trova a Rivazzura, tra Rimini e Riccione. È un parco adatto a bambini dai 3 ai 7 anni, con molte attrazioni e spazi verdi. Il parco è diviso in cinque aree: Medievale, Orientale, La Baia dei Pirati, il Borgo Magico e il Far West.
Città della Domenica
A Perugia è possibile passare una giornata nella natura alla Città della Domenica, un parco divertimenti con area dedicata agli animali. Per le famiglie vengono organizzati spettacoli e attività per bambini.
Luneur Park
Il parco Leuneur si propone come il giardino delle meraviglie di Roma. Le attrazioni adatte ai bambini piccoli sono la maggior parte, ma non mancano proposte anche per i più grandi.
Daniele dice
Buongiorno ho due bambini uno di 4 e l’altro di 6 anni dove mi consigli di portarli tra leolandia o fiabilandia , noi siamo della Sicilia grazie.
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Buongiorno, Leolandia è carino e tranquillo. Se dovete spostarvi appositamente, forse trovate più offerte negli alberghi della Romagna e in quel caso suggerisco Mirabilandia che ha molte attrazioni.
Michela dice
Ho una bambina di 2 anni dove mi consigliate andare ?
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Ciao, Michela. Temo che l’altezza minima dei bambini sia un limite per molte giostre. Per una bambina di 2 anni ti consiglio una fattoria didattica o un parco di cura degli animali come l’Oasi di Sant’Alessio a Pavia.
Marco dice
Buonasera ho tre bambini 5 anni è mezzo,7 è 8 anni cosa mi consigliate?dove ci sono più giochi per loro,?
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Dipende da dove partite e quanta distanza siete disposti a percorrere. I parchi indicati sono tutti pieni di attrazioni per bambini dai 5 agli 8 anni.
Clarissa dice
Ho una bambina di un anno e 5 mesi. Ci sono dei parchi divertimento adatti a lei?
Conosce Koaland di Mentone? Potrebbe andare bene ai bambini di un anno e mezzo circa?
Grazie in anticipo.
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Mi dispiace non conosco il Parco di Mentone. A meno che andiate con altri bambini più grandi, per quest’età vedrei meglio una fattoria didattica.